A BUILD Conference, Microsoft rilascia Windows 8.1

News
microsoft, ces, windows8@shutterstock

Windows 8.1 Public Preview è disponibile: in download. La ricomparsa di Start tip non è un ritorno a Seven, ma la dimostrazione della voglia di Microsoft di ascoltare i feedback. Altra novità è il supporto nativo di Windows 8.1 al 3D Printing

Alla Build conference, in diretta dal Moscone Center di San Francisco, Microsoft aggiorna Windows 8 con l’update 8.1, nome in codice Windows Blue. Finalmente Windows 8.1 public preview (2 GB) è disponibile (necessita l’upgrade dello Store per scaricare le apps):  l’Anteprima pubblica riporta lo Start tip, anche se non si tratta di una ricomparsa del bottone Start in grado di farci tornare a Windows 7, ed anche se esistono già alternative, visto il fiorire di software per usare Windows 8 come Windows 7. Il bottone Start permette il boot al desktop; Microsoft espanderà il multitasking nell’interfaccia Windows 8 UI (ex Metro). Microsoft ha migliorato l’esperienza e l’usabilità di Bing, il suomotore di ricerca: Bing sostiene anche l’esperienza shell ed è stato aperto agli sviluppatori Windows.

Punto di forza di Windows 8.1 è la personalizzazione: tenere fino a quattro apps su uno screen, la possibilità di ridimensionare le apps, il multitasking con “Snap View”; il lock screen può diventare un collage di foto da PC, SkyDrive e cellulare; Mail sarà aggiornata con opzione come “sweep”; Music auto-genera playlist. Inoltre Microsoft ha rilasciato 5 mila nuove API agli sviluppatori per rendere le applicazioni più personalizzabili. La ricerca è universale, e il search assomiglierà a Apple Spotlight. SkyDrive è stato ottimizzato, in modo tale cxhe in ogni apps si può decidere dove visionare i file, se su PC o su SkyDrive. L’app fotocamera è stata migliorata nella versione 8.1, con un insieme completo di strumenti di editing fotografico per sistemare i colori, la brillantezza e i contrast, eliminare l’effetto occhi rossi e adottare sei filtri differenti.

 

Windows 8.1 Public Preview è disponibile
Windows 8.1 Public Preview è disponibile

Parlando di Windows Phone, il Ceo Steve Ballmer ha mostrato gli ultimi Nokia Lumia 928, 925 e  521, con le migliori fotocamere con tecnologia PureView, ed ha annunciato HTC Windows Phone 8XT e Samsung ATIV S Neo. Windows 8.1 invece sale su tablet, notebooks, all-in-ones e ibridi 2-in-1 (ma a Computex abbiamo visto anche i 3-in-1). Novità in arrivo: Lenovo Helix, Acer Iconia 8.1, Acer Aspire P3 con tastiera wireless staccabile, Acer Aspire V5 con dual-core AMD e molti altri modelli, fra cui Samsung Ativ Book 9 Plus con risoluzione da 3200 x 1800 pixel.

Capitolo Windows 8 apps: sono in arrivo le nuove applicazioni Flipboard, Facebook, NFL Fantasy Football, fino a 100.000 apps entro un mese. L’annuncio dell’app di Facebook è una conquista importante, visto che la sua assenza ha inchiodato Windows 8 al 3.7% del mercato tablet. Corteggiare i developer, per arricchire l’ecosistema, è ormai uno dei compiti principali di Microsoft nell’era PC-Plus.

Julie Larson-Green, a capo della divisione Windows dopo l’addio di Sinofsky, ha spiegato che Windows 8.1 è stato ridisegnato per apparire “più naturale, dai piccoli tablet alle workstation desktop“. Dalla ricerca al Mail client, all’intrattenimento, tutto è stato ottimizzato. La tastiera soft di Windows 8.1 ottiene le gesture come Swype e SwiftKey (ma senza la ull word-writing). La nuova search charm diventa un comando in linea: con questo strumento sono state effettuate 20 milioni di ricerche in un mese. Sono state migliorate anche le Maps con la ricerca ristoranti e menu; la ricerca non porta a un elenco di link, ma a “cose da fare”.

Anche Xbox Music guadagna un nuovo design, e una nuova funzionalità che può trovare le tracce musicali, le trasforma in playlist, oltre ad una radio gratuita supportata dalla pubblicità. Condividendo l’app Music, si potrà creare una playlist usando lo streaming musicale dall’elenco. Inoltre è possibile lanciare una video chiamata su Skype nella chat senza dover sbloccare il computer.

Anche Visual Studio 2013 è in developer preview. WebGL e MPEG Dash sbarcheranno su Windows 8.1.

Altra novità è il supporto nativo di Windows 8.1 al 3D Printing, la stampa tridimensionale che potrà dare il via alla “terza rivoluzione industriale”, dal Taylorismo al Tailor made, la produzione su misura. Microsoft ha siglato partnership con Makerbot, 3D Systems, Form Labs, Autodesk, produttori di stampanti 3D. Microsoft spera che speciali applicazioni di stampa 3D verranno rilasciate appositamente per Windows 8.1.

Infine Microsoft ha confermato che il nuovo Office per interfaccia “a mattonelle” non arriverà prima del 2014: alla conferenza Build è stato solo offerto un assaggio dell’Alpha di Gemini con la versione Windows Store di PowerPoint. Settimana scorsa era stato aggiornato Lync, con l’integrazione di Skype. Le versioni desktop di Word, Excel, PowerPoint e OneNote già esistyono e continueranno a funzionare su Windows 8.1 (sia modelliu con chip Intel che ARM).

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore