A Roma si alza il sipario su Iab Forum

News

Si svolge oggi nella Capitale la seconda edizione dell’evento dedicato all’advertising online. Obiettivo è quello di fare il punto sul mercato esplorando anche il centro-sud Italia

Iab Forum si sta svolgendo a Roma, per illustrare alle aziende il ruolo della pubblicità in Rete.

L’evento dedicato all’advertising online, vuole fare il punto sul mercato della pubblicità in Rete e l’evoluzione del mercato, mentre è in atto la convergenza fra Tv e Internet. L’advertising crescerà del 12% nel 2009

“Per il 2009, in Italia, abbiamo stimato una crescita dell’advertising online del 12%. E’ un dato stimato che abbiamo annunciato all’inizio dell’anno e, per ora, non vogliamo ancora rivedere, nonostante l’anno in corso sia partito un po’ a rilento” ha spiegato Fabiano Lazzarini, General Manager Iab Italia nella videointervista. Il 2009 non si è ancora chiuso ma, escludendo i mesi estivi, non manca poi molto e il 2010, che sembra tanto lontano, è in realtà dietro l’angolo. “A livello europeo, per il 2010, ci si attende una crescita che sta nella forbice tra lo zero e il 5%. Tuttavia, quest’ultimo dato lo si potrebbe raggiungere solo se i cosiddetti big spender decideranno di investire pesantemente e crederanno nell’attività digitale”, afferma Iab Italia. “Abbiamo deciso di ritornare con la seconda edizione a Roma per sensibilizzare anche il centro-sud Italia sul tema del digitale”, conclude Lazzarini.

Fabiano Lazzarini, General Manager Iab Italia

L’advertising online è l’unico mercato dal segno più: secondo Nielsen Media Research, il mercato è scesoi del 16,5%. La TV havisto un declino del 14,8%, la carta stampata del 25,1%, la Radio del 18,6% e il Cinema del 16,0%, al contrario il canale Internet è cresciuto del +7,8% superando quota 240 milioni di euro.

Leggi: Lazzarini (Iab Italia): l’adv online stimato a +12% nel 2009