A scuola di wireless con US Robotics

Strategie

I rivenditori stanno affacciandosi ora al mondo delle reti wireless e hanno bisogno di formare velocemente il loro staff tecnico.

I rivenditori stanno affacciandosi ora al mondo delle reti wireless e hanno bisogno di formare velocemente il loro staff tecnico. Il Wireless Turbo Training di US Robotics può essere l’ideale per quanti si accostano al wireless per la prima volta, ma anche per chi ha già maturato esperienze di base sull’argomento e deve consolidare le sue competenze a livello teorico e pratico
“Nell’attuale scenario di mercato, il dealer deve proporsi sempre più quale abilitatore di tecnologie e servizi. Il successo delle nuove tecnologie, infatti, è legato non solo ai benefici che offrono, ma anche alla capacità delle aziende di dare consulenza agli utenti che, di fronte a una complessità crescente di prodotti e soluzioni, necessitano di essere consigliati e indirizzati”. Così, Alessandra Cimatti, training manager di US Robotics Italia, spiega i motivi che hanno portato l’azienda a realizzare per i rivenditori il Wireless Turbo Training, ideato per accrescere le competenze dei propri partner. “La nostra proposta si differenzia da quella della concorrenza per la possibilità di provare ‘sul campo’ quanto è spiegato in linea teorica, in modo da assimilare più velocemente le nozioni presentate – tiene a precisare Cimatti -. Molte aziende organizzano eventi di marketing chiamandoli training. Il corso di US Robotics, al contrario, non è un seminario di marketing, ma un vero e proprio corso di formazione, che prosegue anche dopo la fine del training. Infatti, i partecipanti sono inseriti in una lista di distribuzione elettronica utilizzata per comunicare direttamente con loro al termine del corso. Inoltre, chi partecipa al training potrà essere inserito sul sito di US Robotics nella pagina ‘Dove Comprare’, una nuova sezione in fase di realizzazione, in cui saranno elencati i ‘Rivenditori Specializzati Wireless’, ovvero quelli che hanno partecipato ai corsi di formazione”.

“Il Wireless Turbo Training – aggiunge Cimatti – è stato pensato per aiutare i dealer nell’apprendimento sia di nozioni teoriche inerenti alla tecnologia Wlan sia di abilità pratiche sui dispositivi wireless e sulle loro applicazioni. I fondamenti teorici e la sicurezza delle reti wireless, le funzioni avanzate dei prodotti e la normativa italiana in questo ambito sono solo alcuni degli argomenti trattati nelle sessioni teoriche. I momenti in laboratorio, alternati agli approfondimenti teorici, permettono ai partecipanti di esercitarsi individualmente sull’installazione e sull’utilizzo dei prodotti wireless. In un’aula attrezzata con pc e dispositivi wireless, i partecipanti possono esaminare gli apparati e le loro opzioni di configurazione. Le esercitazioni vanno dall’apprendimento delle modalità di installazione dei prodotti alla configurazione di una rete wireless con vari sistemi di sicurezza. Al termine del corso, gli iscritti avranno acquisito le competenze necessarie per installare una rete wireless sicura in autonomia”. Il corso, della durata di un giorno, è destinato ai dealer, ai tecnici e agli installatori di reti con conoscenze di base delle reti informatiche; precedenti conoscenze delle reti wireless non sono indispensabili. “Il programma che prevede che le classi siano composte da un minimo di sei a un massimo di dodici iscritti, è molto intenso – precisa Cimatti -, ma il feedback dei partecipanti ci dice che è difficile per i tecnici assentarsi per più di un giorno dal luogo di lavoro. Quindi riteniamo che la durata da noi scelta sia la più adatta per consentire a un maggior numero di persone di partecipare al corso”. Talvolta le lezioni sono organizzate in sedi non munite di aula didattica; in questo caso è chiesto ai partecipanti di portare con sé un pc portatile per poter svolgere le esercitazioni pratiche. Anche questa modalità ha riscosso molto successo e ha permesso di raggiungere località quali Ancona e Padova. Roma, Milano e Palermo sono altre città in cui si è svolto il corso. Esprinet, Ingram Micro e Tech Data sono i distributori che hanno collaborato nella realizzazione degli appuntamenti. “Una nuova serie di date è attualmente in definizione sulla base dei feedback e delle richieste ricevute”, dichiara la training manager. Il calendario delle lezioni del Wireless Turbo Training è consultabile all’indirizzo: www.usr- emea.com/education/courses. asp?loc=itly, accessibile anche dal link ‘Formazione Rivenditori’ sull’home page italiana del sito di US Robotics (http://www.usr-emea.com/locindex. asp?loc=itly). Chi è interessato a partecipare ai corsi può scrivere una email all’indirizzo valentina_filippis@ usr.com, specificando la città di preferenza.