Achab lancia NXPowerLite, la soluzione che ottimizza i file ‘corposi’

News

Dal 26 marzo 2015 Achab presenterà la soluzione, che si declina in tre versioni (Desktop, File Servers ed Exchange), ai rivenditori e dal 9 aprile sarà posta in vendita

Vi siete mai chiesti quanto costi tenere in linea un Terabyte? All’anno tra i tre e 4.500 euro. Il problema della gestione dei file troppo ‘corposi’ riguarda la maggior parte delle imprese e quali soluzioni ci sono oggi?

Andrea Veca
Andrea Veca

L’ottimizzazione che agisce su disco e backup; oppure la deduplica, oppure ancora la pulizia, infine le wan acceleration che agiscono per la banda. Andrea Veca, fondatore e presidente di Achab, ha portato alla luce queste problematiche ed esigenze allo stesso tempo, mostrando una novità nel proprio panorama di offerta, frutto di un accordo. Achab, NXPowerLiteDopo aver elencato queste situazioni, Veca ha presentato NXPowerLite, la soluzione sviluppata da Neuxpower, società che produce soluzioni software per ottimizzare i file. “NXPowerLite va alla radice del problema e lavora sul file, analizza tutto il contenuto del file e ci si chiede se sia necessario. Quasi al 100% le risposte saranno negative ed è proprio questo che fa la soluzioni: ottimizza ed elimina gli elementi non funzionali. In altre parole NXPowerLite apre il contenuto del file e va a modificarle o sostituendo i contenuti riportandoli secondo una versione ottimizzata e nello stesso formato di base”. store-fileserver

Quello che Veca ha sottolineati è che non si tratta di una compressione dei file, ma di una ottimizzazione, in particolare Pdf, jpeg, Tiff e documenti di Microsoft Office. L’ottimizzazione dei file avviene attraverso la rimozione dei dati superflui che contribuiscono ad appesantire un documento, come per esempio la data di scatto di una foto, le coordinate gps.

La soluzione è disponibile in tre versioni per accontentare sia il business sia il consumer. La versione per Desktop è quella rivolta al pubblico consumer, consente di gestire in autonomia i file da ottimizzare e inviare via mail documenti più leggeri con un click o tramite il plugin integrato nel client di posta e costa 48 euro per user a licenza perpetua con canone di manutenzione facoltativo. store-dt6E’ poi prevista la versione for File Servers che ottimizza in modo automatico, riducendone la dimensione, i file presenti sui server e sui Nas di rete. Infine la versione per Exchange riduce lo spazio su disco occupato da Exchange ottimizzando in modo automatico le dimensioni degli allegati di posta elettronica e liberando l’utente da ‘quote’ o limiti sugli allegati.

Inoltre, con il programma gratuito Quick Scan che effettua un’analisi dei file presenti sul Pc, sul file server e su Exchange, è possibile scoprire in pochi minuti quanto si possa risparmiare on la soluzione in esame. Veca conferma che il 26 marzo NXPowerLite sarà lanciato ai rivenditori e dal 9 aprile la presentazione ai clienti, attraverso una web tv e da lì in poi la vendita del prodotto.

Veca ha dichiarato di aver realizzato un fatturato 2014 pari a 4,9 milioni di euro. La relazione con Neuxpower è iniziata lo scorso anno anche se i vertici presenti alla presentazioni hanno dichiarato che la società è attiva sul mercato dal 1997, come software vendor e di aver raggiunto, nel 2008 1 milione di clienti.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore