Ad Arese apre ‘IL CENTRO’ commerciale più grande d’Europa

Retail

IL CENTRO è il nome del polo commerciale da 90 mila metri quadrati che dalle 9 del 14 aprile 2016 aprirà al pubblico. Sorge sugli spazi che fino al 2002 erano la dimora dell’Alfa Romeo

Novanta mila metri quadrati, 6 mila posti auto, 25 punti di ristoro e 200 negozi. Sono questi i numeri de “IL CENTRO” di Arese, il più grande centro commerciale d’Europa che aprirà ufficialmente i battenti il 14 aprile 2016 alle ore 9.

Progettato da Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, “IL CENTRO” prende ispirazione dalle antiche corti lombarde e dalla villa Valera con il suo borgo. Il concept architettonico si contraddistingue per il sistema di piazze, ognuna con una propria identità e tutte luoghi di aggregazione, infatti è lì che trovano posto oltre 200 negozi, 25 ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco.

Il Centro - Arese
Il Centro – Arese

L’intera struttura è stata progettata e costruita seguendo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, a spiccare su tutto è la copertura realizzata in Glulam: un legno lamellare realizzato con materiali sostenibili e per la prima volta applicato per un centro commerciale.

Dove oggi si estende la più grande galleria commerciale d’Italia, prima si costruivano automobili leggendarie. Fino al 2002, infatti, quest’area era la dimora dell’Alfa Romeo e anche se la fabbrica non esiste più, la passione per i motori è rimasta.
Il vecchio tracciato dell’Alfa Romeo è stato trasformato in una pista di collaudo nuova di zecca e gestita da ACI VALLELUNGA: 1.500 metri di tracciato dove liberare la propria voglia di velocità, imparare l’importanza della sicurezza con corsi di guida sicura e assistere a eventi ed esibizioni legate al mondo dei motori.

Il Centro - Arese
Il Centro – Arese

A poche decine di metri della pista, dentro due edifici trovano spazio il centro direzionale e didattico della pista e uno showroom di vetture. E per chi ha ancora voglia di motori, a pochi passi troverai il museo automobilistico dell’Alfa Romeo.

Un tuffo nel passato per essere catapultati nel futuro, così la città di Milano e l’hinterland sono stati capisaldi del retail. Come scrive Mauro Catalano, storico manager nell’ambito della distribuzione It e oggi Consulente Sales & Marketing ed esperto di Business Start-up “La formula commerciale che noi oggi definiamo “grande distribuzione organizzata” (GDO) o “grande distribuzione specializzata” (GDS), ovvero l’utilizzo di grandi superfici per la vendita al consumatore, ha uno stretto rapporto con la città di Milano. Fu infatti Milano, tra le primissime città al mondo, a tenere a battesimo uno dei primi progetti commerciali in cui i prezzi non erano più contrattati individualmente, ma erano segnati su etichette e fissi per tutti i clienti, in cui molte categorie differenti di merci erano pronte per il ritiro ed erano in esposizione sugli scaffali, in cui le superfici di vendita erano vaste e arricchite di servizi ed intrattenimento per i/le clienti”.

Il Centro - Arese
Il Centro – Arese

E tra passato, presente e futuro, il 14 aprile anche Media World è uno dei brand che si ritroveranno nel più grande centro commerciale d’Europa. Sarà infatti aperto il 110° punto vendita. Questa nuova apertura è parte di un piano strategico di espansione annunciato con il 25° anniversario della catena che, oltre alle nuove aperture, prevede la rivisitazione progressiva di tutti i punti vendita nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione degli store e di una totale integrazione tra online e offline. I nuovi punti vendita Media World hanno come punto di partenza una dimensione omnicanale moderna e integrata: nuovo corporate design, zone servizi addizionali alla vendita integrata, web lounge dotate di tablet e totem multimediali, gestione automatizzata delle code, cartellini elettronici ed electronic pricing nei televisori, servizio di pick&pay che permette l’acquisto on line e il ritiro in punto vendita.

Il nuovo Media World di Arese è il 15° punto vendita Media World dell’area milanese e il 31° in Lombardia, situato in un’area strategica per oltre 200.000 famiglie. Lo store avrà una superficie di oltre 2000mq, 10 casse e sarà servito dai 6000 parcheggi del centro commerciale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore