Ai Cio della Gdo piacciono i self scanning e i self checkout

Strategie

L’edizione 2008 della Cio Survey ha analizzato i comportamenti dei manager della grande distribuzione. L’aumento di quota di mercato è principalmente perseguito tramite lo sviluppo di nuovi canali di vendita

Per contrastare la frenata nei consumi, che oltre ai piccoli punti vendita sta interessando ormai anche la grande distribuzione, i Cio della Gdo hanno sviluppato alcune strategie volte a superare il rallentamento economico. L’aumento della quota di mercato è infatti il primo obiettivo di business per il 2008 per il 57,1% del campione che ha dato vita alla Cio Survey 2008, un’indagine effettuata da Net Cconsulting con lo scopo di fotografare il comportamento di 60 Cio italiani (8 dei quali della Gdo) relativamente ai principali trend tecnologici e organizzativi.

L’aumento di quota di mercato viene principalmente perseguito tramite lo sviluppo di nuovi canali di vendita e una riduzione del servizio offerto: un esempio sono le soluzioni di self scanning e self checkout in grado di modificare l’esperienza del consumatore all’interno del punto vendita, con la finalit