Al Symposium Gartner si parla di futuro

News

L’importante appuntamento in svolgimento a Cannes, cerca di fare il punto sulla situazione. Sempre più tecnologia nella nostra vita.

Saremo sempre più dominati dalle tecnologie che entreranno prepotentemente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal lavoro a casa. E’ la premessa della società di analisi Gartner al Symposium/Itxpo apertosi in questi giorni a Cannes in Francia. Questo determinerà un fortissimo impatto sul business e cambiamenti profondi, che sposteranno l’equilibrio dalle corporation verso il singolo. Saranno questi che guideranno le decisioni a livello tecnologico. Tanto che gli analisti ritengono che si capovolgerà la situazione attuale, passando dal B2C (business-to-consumer) al C2B (consumer-to-business).
La tecnologia sta cambiando velocemente il nostro stile di vita e i fornitori di tecnologia stanno sempre di più cercando di capire i desideri e le necessità dei consumatori, per cercare di fornire loro quanto richiedono. C’è per esempio una fortissima crescita delle connessioni a larga banda e una rapidissima impennata dei dispositivi mobili. Gartner ha rilevato che per ogni dispositivo mobile destinato all’uso business, ve ne sono almeno 20 usati in ambito consumer. Sembra quindi che la tecnologia usata dal singolo per uso personale sia molto più avanzata di quanto si faccia all’interno delle aziende. In futuro sarà sempre più rilevante la richiesta da parte dei dipendenti di avere sul posto di lavoro il medesimo livello tecnologico che ognuno di essi possiede a casa propria.
Le nuove tendenze faranno sì che il mercato tecnologico sarà sempre più obbligato a tenere conto, nelle proprie decisioni, di quanto avviene nel segmento consumer. Il vero trascinatore del mercato nei prossimi anni.