Alessandro Butali sarà il nuovo presidente di Euronics Italia

CarriereNewsRetail

Da metà gennaio 2014, Albino Sonato lascia la presidenza di Euronics Italia ad Alessandro Butali

Alessandro Butali sarà il nuovo presidente di Euronics Italia a partire da gennaio 2014.

Come era stato preannunciato Albino Sonato, attuale presidente di Euronics Italia, lascia l’incarico di presidenza dopo averne seguito la nascita, il consolidamento e l’affermazione.

Sonato annunciava a giugno scorso che avrebbe lasciato l’incarico per la fine di quest’anno. “Penso sia giusto cambiare, dopo venti anni”, diceva il presidente.Alessandro Butali

La profittabilità è molto cambiata: la resa per metroquadro scende sia per fatturato sia per margine – dice – perché ‘troppi cani che si mordono la coda’ e quando si è un po’ in crisi si ‘sparano’ offerte forti che vanno a danno delle marginalità. Se un tempo facevamo buoni margini con gli elettrodomestici, oggi con i tablet e gli smartphone, i margini si sono molto abbassati”, spiega Sonato, che annuncia nuove aperture quest’anno e un progetto di attrazione dei clienti nei punti vendita attraverso incentivi che arrivino al proprio smartphone o tablet.

Infine una previsione. “Il mercato potrebbe scendere del 5% quest’anno – spiega Sonato – ma noi vorremmo mantenerci al di sotto di questa perdita e fermarci al 2 o al 3%”, chiude Sonato

Sonato, grazie alla vision e alla conoscenza del sttore, ha guidato la catena Euronics per oltre 20 anni incrementandone la marketshare e facendo registrare una costante crescita in termini di fatturato e di immagine non solo a livello nazionale ma anche in altri Paesi, essendo tra i Promotori di Euronics International, un Gruppo che conta oggi oltre 11.500 punti vendita in tutta Europa.

Albino Sonato, Presidente Euronics
Albino Sonato

Il Consiglio di Amministrazione ha individuato all’unanimità nella figura di Alessandro Butali il nuovo Presidente e ha chiesto ad Albino Sonato di rimanere in carica fino al momento dell’insediamento del nuovo Presidente previsto per il prossimo 16 gennaio.

Butali, già Amministratore Delegato di Butali e socio Euronics attivo in buona parte dell’Italia centrale e Presidente di Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), dovrà affrontare sfide sempre più stimolanti all’interno dell’attuale contesto di mercato.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore