Allnet.Italia: la formazione è diventata una ‘sesta Business Unit’

Strategie
0 80 Non ci sono commenti

Lo staff dei Trainer di Allnet.Italia è composto da ingegneri interni, specializzati in specifiche tecnologie in base alla BU di riferimento

Il calendario sulla formazione di Allnet.Italia ha programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture e delle tecnologie offerte dal distributore nelle sue cinque Business Unit. “Oggi, possiamo dire con orgoglio” interviene Emiliano Papadopoulos ceo di Allnet.Italiache la formazione è diventata una “sesta Business Unit” di Allnet.Italia, visto l’impegno richiesto in termini di risorse economiche e umane per l’organizzazione di tutti gli eventi”.

Emiliano Papadopoulos
Emiliano Papadopoulos

Attualmente” continua Kostas Papadopoulos, cto di Allnet.Italiatra i corsi più richiesti ci sono quelli sugli applicativi basati sull’open source Asterisk, utilizzato per la progettazione e lo sviluppo di centralini a tecnologia mista, che integra le comunicazioni VoIP e le interfacce per la gestione di linee PSTN (analogiche e digitali). Ulteriori focus importanti sono la sicurezza, sia fisica che informatica e le piattaforme Hardware MikroTik, basate sul Sistema Operativo Router OS, un’alternativa a basso costo per la creazione di macchine molto performanti”. “Il nostro approccio metodologico è esperienziale e pratico – prosegue – ovvero creiamo le condizioni affinché i partecipanti possano operare direttamente sui dispositivi, a garanzia di un apprendimento “assistito” più coinvolgente ed efficace. Un’assistenza che continua nel tempo, per questi tecnici che possono contattare gli Ingegneri di Allnet.Italia, in qualsiasi momento, per la risoluzione di eventuali problematiche durante le installazioni”.

Allnet Italia, formazioneLo staff dei Trainer di Allnet.Italia è composto da ingegneri interni, specializzati in specifiche tecnologie in base alla BU di riferimento. Il team è sottoposto a percorsi di aggiornamento professionale, volti ad acquisire le certificazioni tecniche in relazione ai brand gestiti.

IoT, Cloud, Industria 4.0, Byod, mobility, smart working: la digital transformation ha profondamente modificato il “volto” delle imprese, sempre più impegnate a sviluppare nuovi modelli di business, capaci di sfruttare al meglio la convergenza tra mondo fisico e digitale. Una vera e propria sfida, in cui le skill tecniche assumono un ruolo centrale e determinante, sia per il personale interno alle aziende, chiamato a gestire processi altamente automatizzati, sia per gli operatori del settore, che si trovano a progettare e sviluppare impianti sempre più integrati e complessi. È evidente come la velocità con cui si evolvono le tecnologie stia avendo ricadute anche sul mercato del lavoro, rendendo obsolete, in tempi brevi, le competenze necessarie alla loro gestione. Investire nella formazione rappresenta, dunque, una leva strategica di fondamentale importanza per essere vincenti nella rivoluzione in atto.

Dalla sua fondazione a oggi, il centro di formazione Allnet.Italia ha conosciuto una crescita costante. Dal 2010 a ottobre 2016 le tipologie di corsi attivati dall’azienda sono passate da 11 a 45, con un incremento del numero dei partecipanti pari al 42% rispetto al 2013. Da gennaio a ottobre 2016, infatti, si contano già 376 presenze, di cui circa l’80% Installatori e il 20% di tecnici. Molto elevato è il livello medio di soddisfazione dei discenti, pari a 4,7 punti su 5, rilevato attraverso l’analisi dei questionari di gradimento raccolti dal 2010 a oggi. “Il nostro approccio nella formazione, così come nelle altre aree aziendali, è quello di continuare a rinnovarci seguendo i trend e le richieste del mercato.” conclude Kostas Papadopoulos “In tal senso, stiamo lavorando per potenziare ulteriormente l’area sicurezza e sviluppare attività formative specifiche sull’IoT”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore