Amd studia piattaforme nuove per tablet e notebook ultrasottili

Prodotti
CES 2013

AMD mostra al Consumer Electronics Show di Las Vegas i prototipi delle nuove APU, nome in codice Temash e Kabini

AMD mostra al Consumer Electronics Show di Las Vegas i prototipi delle nuove APU, nome in codice Temash e Kabini , System on chip (SoC) quad-core x86 la cui distribuzione è prevista per la prima metà dell’anno. Kabini è dedicato ai notebook ultrasottili , punta sulla durata della batteria e sulle prestazioni sia nell’ opzione dual che quad core. Grazie a Kabini è previsto un aumento di oltre il 50% in termini di prestazioni rispetto alla precedente generazione di APU. Temash è studiato invece per tablet e notebook ibridi con il 100% di prestazioni grafiche in più rispetto al suo predecessore, nome in codice Hondo .

Entrambe le unità Temash e Kabini combinano grafica ed elaborazione in un unico pezzo di silicio. L’APU quad core prevede pieno supporto di Windows 8 e di ina grafica HD a 1080p. Un prototipo proposto da AMD prevede uno schermo touch da 10 pollici a 1080p con lo spessore di un solo centimetro.

Nel descrivere il posizionamento di mercato di Temash i responsabili di AMD hanno fatto riferimento a una precedente separazione dei tablet all’interno dei progetti della società con dispositivi di fascia bassa per il consumo di contenuti e altri di fascia alta ingombranti e a bassa vita delle batterie . Ora nelle speranza di AMD Temash supererà questa divisione,

AMD ha inoltre presentato la nuova APU che porta il nome in codice Richland – attualmente disponibile per gli OEM – che offre prestazioni visive aumentate dal 22 al 40% rispetto alla precedente generazione di APU AMD A-Series. A Richland fa seguito l’APU a 28nm nome in codice Kaveri che segna un nuovo passo avanti nel progetto di HSA (Heterogeneous System Architecture) e la cui consegna ai clienti è prevista nella seconda metà del 2013.

In occasione del CES AMD presenta anche una vasta gamma di sistemi di diversi OEM , tra cui l’Asus U38 e l’HP Pavilion TouchSmart Sleekbook.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore