Ancora crescita per la telefonia Ip

News

Nel primo trimestre 2005, sostiene Idc, il mercato della telefonia Ip nell’Europa Occidentale cresce a due cifre in unità e a una cifra in valore

Nell’ultimo rapporto stilato da Idc, emerge un mercato della telefonia Ip in continua crescita. Nel primo trimestre dell’anno, il comparto, in valore, ha raggiunto nei paesi dell’Europa occidentale un fatturato di 79,3 milioni di dollari contro i 77,1 milioni registrati nell’ultimo scorcio del 2004. Si tratta di una crescita in valore del 2,9% che non mette in evidenza l’elevato numero di pezzi venduti, passato da circa 251.000 unità agli attuali 297.500, pari a una crescita del 17,9%. Questo, sottolinea Idc, a causa della forte erosione dei prezzi. Gli analisti ritengono che questa tendenza proseguirà anche nel prossimo trimestre. A dare slancio al settore, sono soprattutto mercati verticali quali il settore farmaceutico, automotive e il segmento dei trasporti.
In testa al mercato c’è Cisco Systems che cresce sia in termini di fatturato che come numero di pezzi, seguita da Avaya.