Antitrust affila le unghie e apre una procedura contro Apple e Comet

News

L’Antitrust ha avviato una procedura contro Apple e Comet relativa al contratto di assistenza a i consumatori. Nel frattempo ha chiuso, con impegni, sette istruttorie nei confronti di altrettante catene entrate nel mirino dell’autorità qualche anno fa

L’Antitrust ridiscende in campo a tutela dei consumatori e avvia una procedura nei confronti di Apple che, attraverso la catena Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore.

L’Antitrust ha chiuso, con impegni, le istruttorie con sette catene di distribuzione, in particolare, queste riguardano le insegne Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira per un totale di circa 460 punti vendita, e seguono le 5 istruttorie, chiuse nell’agosto scorso, relative a catene specializzate in prodotti di elettronica e di elettrodomestici.

Quali sono gli effetti degli impegni presentati dalle sette catene commerciali, resi vincolanti dall’Antitrust a tal punto da avviare subito un procedimento contro Apple e Comet? Tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso. Durata della garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall’acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto. Informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi di assistenza aggiuntivi o accessori e sui diritti dei consumatori in materia. Modalità semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet.

Complessivamente i punti vendita interessati all’attività dell’Antitrust, con le 12 istruttorie concluse, sono quasi 1.200.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore