Apacer, dallo storage portatile fino all’intrattenimento digitale

News

Apacer dà il via in Italia  a una politica di sviluppo di mercato  basata sul canale. Perplessità sulla tassazione del memorie

L’elenco  dei  prodotti a portafoglio per Apacer  Technology  è lungo.  E comprende moduli Dram, Flash Card, lettori di card, chiavette  di memoria Usb, accessori e periferiche di computer , drive Ssd e soluzioni  industriali Ssd.

Il mix di prodotto  è però indicativo del momento   che  sta  attraversando la  società che, a quanto si  comprende,  ha deciso  lo scorso   anno di uscire dall’ala protettrice  di Acer (detiene il 5% delle quote societarie di Apacer)  e  di tentare una   strada di   indipendenza commerciale  facendosi largo anche sul mercato consumer , dominato da player  presenti da tempo. Al momento, oltre il 50% delle quote societarie sono detenute dal management e dai dipendenti.

Apacer è tra i primi cinque produttori  mondiali di moduli di memoria.
Dal quartier generale olandese da  cui dirige una unità  da 155 milioni   dollari  di fatturato Emea   con una propria  struttura di ricerca e sviluppo,  arriva  nel nostro paese  Gijs Poorthuis, general manager Emea di Apcer, per  sostenere anche  nel nostro mercato un obiettivo di crescita del 30% in due anni con investimenti  soprattutto  nelle attività di  brand awareness.   

  Gijs Poorthuis, general manager Emea di Apcer e Luca Greco

La conoscenza del brand presso consumatori  passa anche attraverso  un  nuovo  media player  (AL 460 ) che continua la politica di  rinnovamento del’offerta iniziata a metà dello scorso anno. L’asticella dell’obiettivo Emea di fatturato  è posta per il nuovo anno a 201 milioni di dollari e il compito di eseguire la  strategia  sul nostro mercato  e per il sud Europa è affidato a  Luca  Greco.

Luca Greco, Apacer

Greco, oltre che di brand awareness, parla anche di selezione  nelle  scelte di canale: “ Scegliamo sempre l’eccellenza in ogni regione  e in ogni segmento di mercato  con strategie volte a promuovere  il valore aggiunto del  prodotto “, a beneficio  sia della società  che dei suoi distributori.

Così si  spiega l’accurata  suddivisione dei compiti  distribuiti anche in Italia . Nel  nostro paese  Apacer è distribuita da  Brevi (settori Nord Italia,  IT  e Retail ),  Micromaint  ( Sud Italia, canale e-commerce e distribuzione locale), Fowa ( esclusiva per il canale fotografia) e Gra  ( esclusiva per il canale mobile e operatori).

Ma nei piani   di sviluppo  di Apacer  c’è  anche un  allargamento del  canale Gdo e si   preannuncia  anche la presenza dei prodotti presso  Auchan e Carrefour.

Greco  non  nasconde  le sue perplessità per la recente mossa governativa sulla tassazione delle memorie, ma  assicura  che  il maggior costo per i consumatore al dettaglio  sarà assorbito dal produttore e indica  la difficoltà per la società di  gestire   i  prezzi   nelle diverse nazioni di  sua  competenza che hanno  in atto diversi criteri di tasazione. 

La  diversa capacità  di approvvigionamento  delle memorie  e la tempestività possono  distorcere il mercato  del  sud  Europa , introducendo fattori di  instabilità e favorendo il mercato parallelo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore