Apple, iPhone 5 al debutto il 12 settembre

News
Apple, iphone, fotocamera

Apple alzerà il sipario sul nuovo iPhone 5 il 12 settembre. Il 22 dello stesso mese sarà a scaffale

Apple dovrebbe presentare il nuovo iPhone il 12 settembre prossimo.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. L’iPhone 4S, l’ultimo modello lanciato, era stato introdottoGalaxy S III il 4 ottobre 2011.

Apple è pronta al debutto dopo l’estate, precisamente il 12 settembre, con la presentazione sia del nuovo iPhone, il %, sia dell’iPad Mini; invece il 21 settembre iPhone 5 sarà a scaffale. Queste sono le indiscrezioni del blog iMore.

Sul debutto di iPhone 5, nessuna sorpresa: è atteso da tutti, soprattutto dopo che Samsung ha superato il giro di boa dei 10 milioni di venduti in poche settimane. Apple, dopo aver venduto 26 milioni di iPhone nell’ultima trimestrale, pur in crescita del 28%, ha osservato un forte rallentamento dal precedente quarter, a quota 35 milioni di iPhone.

È invece strano che Apple voglia svelare insieme all’iPhone 5, l’iPad Mini: anche perché l’iPhone 5 a settembre rispetterebbe i 12 mesi dal debutto dell’iPhone 4S; invece Apple ha finora presentato i nuovi iPad in inverno, e l’iPad mette tuttora a segno vendite da record (17 milioni di tablet in un trimestre).

Apple però potrebbe essere costretta ad anticipare l‘iPad Mini per via dell’arrivo dei nuovi tablet a 7 pollici: il Nexus 7 di Google arriverà in Italia a settembre; Amazon potrebbe presentare nuovi Kindle Fire in questi giorni. L’iPad Mini dovrebbe avere diagonale fra 7 e 8 pollici, prezzo più economico, per il resto identico all’iPad da 9.7 pollici. Surface tablet di Microsoft andrà invece in commercio il 26 ottobre.

Per quanto riguarda l’iPhone 5, invece, sappiamo che avrà schermo da 4 pollici, forse un sistema di pagamento mobile e senza dubbio un Siri ottimizzato (grazie a iOS 6); può darsi che avrà una fotocamera frontale HD, quasi sicuramento nuovo design e spessore ridotto, passando dagli attuali 9,6 mm ai 7,9 mm, e schermo in formato 16:9. La fotocamera posteriore rimarrà da 8 Megapixel ma vanterà un obiettivo superiore in termini di luminosità f/2.2 contro f/2.4. Il design sarà unibody, con schema di colori a due tonalità, e il connettore ridotto a 19 pin. Il conto alla rovescia per iPhone 5 è attivato: si aspetta solo la conferma ufficiale. Il mercato smartphone, che vale 219.1 miliardi di dollari, vedrà in autunno una sfida serrata: iPhone 5 contro Windows Phone 8 e Android Jelly Bean; solo Blackberry 10 è slittato.
Apple ha infine annunciato che il nuovo OS X Mountain Lion ha registrato 3 milioni di download.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore