Apple ringrazia le vendite di iOs

News

Nel 2011 Apple ha venduto più iOs che Mac in tutta la sua storia. E in queste ore l’App store sta per varcare la soglia dei 25 miliardi di download

In queste ore l’App store di Apple sta per superare quota 25 miliardi di download. Ma nel 2011 ha già messo a segno un altro record, ben più significativo: Apple ha venduto più iOS nel 2011 che Mac in tutta la sua storia. I dispositivi iOS nel hanno superato il numero totale di Mac venduti nei 28 anni precedenti, a partire dall’originale Macintosh 128k, che per primo andò a scaffale nel gennaio 1984.

La piattaforma iOS ha totalizzato 316 miioni di unità cumulative alla fine dell’anno scorso,” Horace Dediu ha scritto sul suo blog Asymco. “La piattaforma iOS ha messo la freccia sulla piattaforma OS X in meno di quattro anni; e sono stati venduti più iOS nel 2011 (156 milioni) che i Mac finora venduti (122 milioni).”

iOS ha totalizzato, dal 29 giugno 2007, il 260 per cento dei Mac venduti nella storia di Apple. Il Mac ormai rappresenta una piccola fetta del fatturato di Apple: 21.7 miliardi di dollari su un fatturato di 108.2 miliardi di dollari (ricavi 2011). Apple ormai non è più un’azienda di computer, ma – come auspicava Steve Jobs – “un produttore di consumer-electronics ad elevati volumi.”

Per questo ora Apple vuole che Mac Os X si chiami solo Os X. Fa parte del processo di iOS-ificazione del Mac,per fortificare le mura di Apple.

Asymco: iOS ha superato i Mac
Asymco: le vendite di iOS nel 2011 hanno superato i Mac venduti in 28 anni
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore