Inaugurato il Ces 2012 a Las Vegas

News
CES 2012 Las Vegas 10 13 gennaio 2012

Dopo il consueto keynote di Microsoft, partirà ufficialmente l’edizione 2012 del Ces a Las Vegas

Ultrabook (ferve l’attesa per Hp Envy Spectre, ma anche i modelli Lenovo, Acer), Tv OLED e Smart Tv, forse nuove Google Tv, le console di videogiochi (Wii U, PS Vita, qualche novità per Xbox 360), smartphone e tablet (fari puntati sul quad-core di Asus), oltre a novità Intel in ambito Mobile e Amd nelle schede grafiche. Dovrebbero essere questi i “piatti forte” del Consumer Electronic Show (CES 2012), che si terrà a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio. Quest’edizione della fiera dell’elettronica consume passerà alla storia come l‘ultimo Ces inaugurato dal consueto keynote di Microsoft.

Partiamo, allora, da Microsoft che al Ces presentò Xbox 360 e tantissime novità Windows e consumer. Quest’anno Microsoft non deluderà: potrebbe svelare una versione più stabile di Windows 8, la prossima versione del sistema operativo, il primo per chip non Intel (Arm eccetera) e nativo per i tablet multitouch. Forse potremo toccare con mano Windows 8 su tablet (forse con chip ARM) e desktop, ma anche la nuova versione Tango di Windows Phone per smartphone, aspettando Apollo (Windows Phone 8 per il Mobile). Un allestimento tutto declinato in ottica Metro UI.

Il 2012 sarà l’anno dei tablet Windows 8. Secondo NPD DisplaySearch le vendite di tablet sono cresciute del 250% nel 2011 per raggiungere 72.7 milioni di unità, sorpassando il segmento notebook, pari a un quarto (25.5%) del mercato Pc. Entro il 2017, le vendite di notebook sono stimate a 432 milioni di unità, mentre le vendite di tablet sono proiettate a 383.3 milioni di pezzi.

Nel mercato Pc il 2012 sarà l’anno della conferma degli Ultrabook, ultrasottili e con accensione istantanea: c’è fermento per Hp Envy Spectre, un modello “sottile come un rasoio”. Secondo Engadget sarà spesso meno di 1 cm e con pannello superiore in vetro imitando il design del retro dell’iPhone 4S.

Lenovo ha svelato in anteprima l’Ultrabook business ThinkPad T430u, un portatile con lo schermo di 14 pollici, la tastiera con tasti ad isola e la durata della batteria fino 6 ore. Originale è anche Lenovo ThinkPad X1 Hybrid è ufficiale. Il notebook 2-in-1 avrà doppio OS (Android e Windows), ultrasottile e con accensione instant-on e durata della batteria raddoppiata. Arriverà sul mercato nel secondo trimestre al prezzo di 1,599 dollari (1244 euro). Racchiuso in chassis nero in lega metallica, design dalle linee squadrate, schermo da 13 pollici (1366 x 768) con Gorilla Glass,  disponibile in due architetture: x86 o CPU RISC, per sposare due OS. Con piattaforma Intel Core i5/i7 (fino a 8GB di memoria RAM) per Windows 7; con Cpu Qualcomm Snapdragon APQ8060 da 1.2GHz (con 1GB di memoria RAM) per Android o Linux (che parte in modalità Instant Media Mode). Anche Acer scommette sugli Ultrabook.

In ambito smartphone, il Ces non è Mwc. Tuttavia anche alla fiera di Las Vegas dovremmo vedere i nuovi Sony Xperia Android targati solo Sony, non più Sony Ericsson, un modello LG con processori Intel e forse il nuovo Nokia Lumia 900 con supporto LTE, che arriva negli Usa nei giorni del debutto degli economici Nokia Lumia 710. Panasonic sfrutterà le luci del Ces per fare il suo ingresso nel mercato smartphone, oltre che per mostrare le sue Oled Tv.

E passiamo al mondo Tv, dove si spazierà dai modelli Oled alle Smart, con qualche novità attesa per le Google Tv. In ambito gaming, Nintendo potrebbe fornire novità sulla Wii U con controller multitouch, mentre Sony lanciare la portatile Playstation Vita negli Usa.

Capitolo tablet, il mercato a crescita a tripla cifra. Asus presenterà il suo nuovo Transformer, l’EeePad quad-core, motorizzato con Nvidia Tegra 3. Archos sfiderà sui 7 pollici Kindle Fire e Nook (di cui si vocifera di uno spin-off da Barnes & Noble, dopo il milione di unità vendute in poco tempo). E ormai è il Kindle Fire, la star del 2012, l’unico tablet Android capace di erodere quote all’iPad 2. Tanto che anche Google starebbe preparando un suo tablet Nexus, una tavoletta con Ice Cream Sandwich.

Samsung rinnoverà le Oled e smart Tv, ma anche la gamma di fotocamere mirrorless. Toshiba evolve sui 4K e le Tv 3D senza occhialini. Sharp festeggia i 100 anni, forse con qualche novità di peso. LG ha già annunciato il suo 55” Oled, ma potrebbe anche togliere i veli a una Google Tv.

Infine i processori. Intel dovrebbe fare il punto sul Mobile con transistor Trigate e Ivy Bridge a 22 nanometri. Invece AMD aggiornerà le schede grafiche con processore Radeon HD7970 e 7950, e forse l’attesa dual GPU HD 7990.

Segui il CES 2012su  Blog Eventi di Net Media Europe

Ces 2012 a Las Vegas
Un’immagine della scorsa edizione del CES: per il 2012 si prevedono grandi novità in ambito 3D TV

 

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore