Arkoon inaugura un nuovo channel program

Strategie

Si chiama Ark e intende proporre un modello di partnership innovativo,
fondato su flessibilità, coinvolgimento e condivisione delle conoscenze

Adaptability Resources,
Knowledge-transfer: sono queste le
caratteristiche che contraddistinguono il nuovo channel partner program di
Arkoon.
Chiamato più familiarmente Ark, come ci aveva
anticipato un mese fa Giorgio Sonego, country manager
della filiale italiana della società francese,
?il nuovo programma
intende offrire novità uniche in termini di chiarezza, strategie e livello di
supporto?.

Tale innovazione si concretizza nelle tre caratteristiche citate:
Adaptability, ovvero la capacità di ascoltare le opinioni dei
partner in merito al mercato e ai prodotti, coadiuvando il lavoro delle terze
parti con strumenti personalizzati e investendo in azioni congiunte e
specifiche; Resource, con il coinvolgimento non solo del
referente italiano ma di tutte le risorse dell’azienda nel supporto al canale e
con la creazione di un ponte fra mercato e azienda;
Knowledge-transfer, il trasferimento di conoscenze specifiche,
tecniche e commerciali tramite strumenti tradizionali e multimediali. Questi tre
elementi chiave saranno attuati attraverso investimenti specifici orientati al
supporto commerciale, tecnico e marketing.

Si potrebbe dire che Ark è un programma per il canale creato dallo stesso
canale. Prima di mettere a punto questa nuova iniziativa, Arkoon ha infatti
analizzato a fondo le necessità dei partner, contattando diversi operatori per
capire quali fossero le loro reali aspettative. Tale analisi ha evidenziato
l’esigenza di una maggiore presenza del vendor, esigenza che
l’azienda francese ha deciso di tentare di soddisfare attraverso
incontri
trimestrali che coinvolgeranno diverse figure societarie e
che avranno lo scopo di condividere con i partner la conoscenza specifica e il
know-how tecnico e commerciale. Il primo di questi si è tenuto lo scorso 4 otto
bre a Milano, alla presenza del management francese al gran completo e con la
partecipazione di una trentina di operatori.

Per i propri partner Arkoon ha anche provveduto a localizzare in lingua
italiana brochure, documentazione e white paper
. A breve sarà anche
aperto un sito web completamente in italiano.

Il programma di Arkoon include due livelli di partnership. Il primo, che si
rivolge ai Global Security Integrator, realtà con una rilevante
presenza su tutto il territorio nazionale, un alto livello di riconoscimento sul
mercato e un’offerta indirizzata a clienti di fascia enterprise. I Global
Security Integrator costituiranno gli Acs (Arkoon Competence
Solutions
), caratterizzati da un forte committment nei confronti
dell’azienda francese, determinato da una partnership a tutto tondo che prevede,
fra le altre cose, business plan congiunti e una stretta collaborazione con i
centri di ricerca e sviluppo della stessa Arkoon.

Il secondo livello si rivolge invece ai rivenditori
e ai security integrator con presenza a carattere
locale e un’offerta pensata per le imprese di piccole-medie
dimensioni.