Asus ZenPad 3 e 3S, tablet 8 e 10 pollici per divertimento e lavoro

Prodotti

Nel segmento dei tablet multimediali Asus propone ZenPad 3 8.0 e ZenPad 3S 10, per l’intrattenimento multimediale e il lavoro. ZenPad 3 8.0 supporta Lte Cat 6 e consente di effettuare le telefonate

Per il ritorno a scuola e la ripresa intensa di tutte le attività lavorative, oltre ai Transformer e agli Zenbook, Asus propone anche due tablet con diagonali diverse ed equipaggiati con Android. Si tratta di ZenPad 3 8.0 (Z581KL) e ZenPad 3S 10 (Z500M). Funzionano entrambi con la versione Marshmallow del sistema operativo di Google e l’interfaccia conosciuta ZenUI 3.0. IL primo – come fa intuire il nome – è più piccolo, con la diagonale del display da otto pollici, dieci invece per il secondo, è la medesima invece la risoluzione dei pannelli IPS 2K (quindi 2048×1536 pixel) declinata su diagonali diverse ed esaltata dalle tecnologie Asus VisualMaster, True3Life e TruVivid che assicurano regolazione automatica di contrasto e nitidezza, l’ottimizzazione della luminosità e una decisa reattività al tocco, perché il display è composto da due livelli, rispetto ai tradizionali sei, che significa una trasparenza maggiore.

ZenPad 3S 10 Titanium Grey_ front
ZenPad 3S 10 Titanium Grey – questo modello è disponibile in due colorazioni

Il primo modello, ZenPad 3 8.0 è il più originale tra le due proposte. Infatti può essere utilizzato anche come telefono, e supporta la connettività LTE Cat 6. Vuol dire che questa tavoletta, decisamente maggiorata, può rappresentare la quadratura del cerchio per chi vuole un unico dispositivo ma senza rinunciare alla possibilità di fruire di un intrattenimento multimediale all’altezza.
Certo, 8 pollici non sono una diagonale agile, tantomeno da tasca, ma chi gira già con borsa o tracolla da uomo ed è abituato a utilizzare già lo smartphone con le cuffie potrebbe trovarsi a proprio agio.
ZenPad 3 8.0 pesa comunque 320 grammi, ma ha uno spessore di circa 0,8 cm, con un design decisamente gradevole (finitura in metallo spazzolato, cornice arrotondata, rivestimenti in metallo anche delle parti in plastica, con il trattamento NCVM) e il pannello posteriore con una finitura che richiama la pelle. E’ disponibile, opzionale, anche la cover ZenClutch per proteggere il display. Quando il dispositivo la indossa è possibile posizionare il tablet con due diverse inclinazioni.

ZenPad 3 8.0
ZenPad 3 8.0

Per il più piccolo dei due tablet, Asus ha scelto una fotocamera anteriore da 2 MP e quella posteriore da 8 MP, la cpu Snapdragon 650 (hexa core a 1,8 GHz) con gpu Adreno 510, 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di memoria eMMC. Il comparto delle interfacce prevede una presa USB-C, minijack due in uno, e la possibilità di espandere la memoria con schede micro SD fino a 128 Gbyte. Sono presenti tutti i sensori di serie oramai sugli smartphone e sui tablet (accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale, sensore di prossimità sensore di Hall), è disponibile la bussola digitale. La connettività di Rete è possibile tramite Wlan 802.11 anche ac a doppia banda, è supportato Bluetooth 4.1 e il dispositivo prevede il supporto per Miracast.

ZenPad 3S 10  è il tablet più grande – presto sarà disponibile la nostra prova su ITespresso – pesa circa 430 grammi e differisce dall’altro modello per non poche caratteristiche: la cpu è Mediatek 8176 Turbo a 2,1 GHz, con 4 Gbyte di Ram e sono disponibili 64 Gbyte di memoria eMMC, è previsto ancora il supporto per l’espansione della memoria. La fotocamera anteriore ha un sensore migliore con i suoi 5 MP di memoria, mentre il sensore posteriore è il medesimo della proposta ZenPad 3 8.0. Su questo modello è previsto il supporto per Asus Z Stylus.

Entrambi i modelli, infine, vantano il supporto nel comparto audio DTS Headphone 7.1. Per quanto riguarda invece l’autonomia, Asus segnala la dotazione di una batteria ai polimeri di litio da 4650 mAh per il primo modello, per massimo 11 ore di funzionamento e una batteria da 5900 mAh (22 Wh)  per una durata fino a 10 ore nel modello dalla diagonale maggiore. Per quanto riguarda i prezzi Asus ZenPad 3 8.0 (Z581KL) prima di Natale a 299 euro, il modello Asus ZenPad 3S 10 costa 349 euro ed è disponibile da ottobre.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore