Attiva acquista il controllo di Kolme

News
Attiva, sede

L’acquisizione di Kolme si inserisce nel quadro di espansione di Attiva nel segmento dei prodotti e servizi a valore. Kolme conta di moltiplicare i propri volumi entro due anni

Attiva acquista il controllo di Kolme, importante distributore di Prodotti e Servizi a marchio 3 e Fastweb.

Kolme è presente in oltre mille rivenditori affiliati su tutto il territorio nazionale e per loro gestisce in outsourcing l’attivazione di contratti di telefonia 3 (H3G) e Fastweb. Il rivenditore affiliato a Kolme può gestire tutta la gamma di servizi 3:  Sim per iPad, abbonamenti con iPhone incluso, tariffe abbonamento o ricaricabili, per privati o per aziende. Anche la gamma dei servizi Fastweb è coperta interamente, fissi o mobili, privati o aziendali, ricaricabili o abbonamento.

Giulio Boraso
Giulio Boraso 

Attiva è il punto di riferimento storico per la distribuzione in Italia dei prodotti Apple presso le maggiori catene retail e i rivenditori Autorizzati Apple.

Il fatturato di Kolme è decuplicato nell’arco di due anni; le previsioni per l’anno 2012 attestano i ricavi a oltre 10 milioni di Euro; parallelamente è cresciuto il numero di contratti di servizi di connettività sottoscritti, che ora è di circa 20mila annui.

L’acquisizione si inserisce nel quadro di espansione di Attiva nel segmento dei prodotti e servizi a valore; l’azienda vicentina, distributore di riferimento per il mondo Apple in Italia, nel 2011 ha registrato il proprio record di fatturato toccando quota 206 milioni. Non una performance isolata ma un dato consolidatosi nel tempo: Attiva è in costante e significativa crescita dal 1990.

La conferma del management di Kolme e l’apporto di risorse derivanti dall’aumento di capitale sociale già eseguito, consentiranno grazie alla condivisione delle rispettive eccellenze, il rafforzamento della struttura operativa e il finanziamento di tre progetti di medio periodo (sistemi informativi – presidio commerciale – visibilità nei punti vendita).

Attiva e Kolme hanno molti rivenditori in comune, l’obiettivo dell’acquisizione è la realizzazione di importanti sinergie. Grazie all’apporto di Attiva, Kolme conta di moltiplicare i propri volumi entro due anni, consentendo al gruppo di beneficiare di una ulteriore area di profitto, data dalla distribuzione di servizi, che si aggiunge a quella tipica della distribuzione dei prodotti.

Attiva, sede
Sede Attiva

“Siamo entusiasti di entrare da protagonisti nel mondo dei servizi”, afferma Giulio Boraso, Presidente e ceo di Attiva. “In gran parte dei prodotti che distribuisce Attiva è previsto un alloggiamento per una Sim, e se guardiamo al futuro saranno sempre di più i prodotti che necessitano di una connettività. Kolme è una bella realtà con un management serio e preparato, insieme potremo sviluppare proficuamente nuove linee di business”.

“Kolme è cresciuta molto nell’ultimo periodo”, afferma Andrea Fronzi, amministratore di Kolmema per uscire dalla logica artigianale ed entrare in una scala che ci compete abbiamo bisogno di un partner industriale solido. Il mercato di sbocco delle due aziende è il medesimo, la struttura logistica di Attiva e la solidità finanziaria di cui gode consentiranno un approccio al mercato ancora più efficiente ed incisivo.”

I primissimi effetti della acquisizione saranno visibili in occasione del lancio di iPad Mini Cellular in Italia, previsto entro la fine di novembre.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore