Basta telefonate di telemarketing durante la notte o l’ora di cena

News

Il codice di autoregolamentazione per il Telemarketing è al via. Come funziona il potere di scelta per dire no allo “spam telefonico” all’ora di cena

Spam telefonico, addio. Dal primo febbraio partirà la regolamentazione del Telemarketing. Il codice di autoregolamentazione prevede che finalmente offrirà regole chiare e trasparenti al telemarketing, orari predefiniti, aumenterà le garanzie e il potere di scelta per i consumatori.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto un registro pubblico delle opposizioni, dedicato a chi non vuole essere disturbato all’ora di cena da telefonate pubblicitarie. Lo spam telefonico può essere molesto: per evitare telefonate indesiderate, gli abbonati che vorranno, potranno iscriversi ad una lista di utenze telefoniche contrarie alle chiamate del tele-marketing selvaggio.

L’iscrizione sarà a carico degli abbonati, ma il Garante della Privacy, Francesco Pizzetti, contesta la discrezionalità che va a colpire i cittadini anziani in difficoltà a esprimere il dissenso alla comunicazione commerciale. Infatti, riporta aduc: “(…) gli operatori del settore potranno contattare esclusivamente gli abbonati consenzienti, ossia non iscritti nel registro che sarà istituito e gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico”.

Il registro anti-spam recepisce finalmente la direttiva europea 2002/58/CE. In ritardo a causa di vari cambiamenti e slittamenti in corsa (reiterati nel Decreto Milleproroghe), per tutelare i posti di lavoro nei call center.