Bludis e Barracuda, la formazione è un valore

Strategie
Marco Finocchi, Bludis

Da settembre 2011 Bludis è il centro di formazione e certificazione di Barracuda Networks per l’italia. Con i responsabili di canale abbiamo fatto il punto della situazione sulla formazione e sul significato della stessa

Da settembre 2011 Bludis è il centro di formazione e certificazione di Barracuda Networksper l’italia.

Marco Finocchi, Bludis
Marco Finocchi 

Il corso di certificazione Barracuda Network System Engineer valido per il rilascio della certificazione BT300, si svolge presso il “nostro Training Center di Roma ed è articolato in tre giornate in modo da coprire le tre aree tematiche di Barracuda Networks: sicurezza, application delivery e data protection. Al termine del corso – spiega Marco Finocchi, product manager  Enterprise Communications & Security di Bludis –  è possibile svolgere l’esame di certificazione in aula e in caso positivo, ricevere immediatamente l’attestato di certificazione personalizzato con il proprio nome. E’ bene ricordare che formare ed informare il canale, sono i pilastri fondamentali che da sempre caratterizzano l’attività di  Bludis.  Oltre alla formazione in aula, da circa tre anni, abbiamo avviato la formazione a distanza tramite i Webinar. Grazie a questo potente strumento,  possiamo raggiungere i nostri rivenditori ovunque essi siano per aggiornarli sulle attività di Bludis e sulle novità che riguardano i marchi da noi distribuiti. I webinar sono erogati esclusivamente dal nostro personale tecnico, in italiano e certificato su tutte le tecnologie rappresentate, che a nostro avviso, rappresenta e contraddistingue Bludis rispetto ad altri distributori che delegano il vendor in questo importante compito”.

Stefano Pinato
Stefano Pinato 

Il canale commerciale di Barracuda Networks in Italia è a due livelli con distributori e rivenditori. I  distributori  veicolano le soluzioni su rivenditori certificati. “Il canale dei rivenditori è organizzato in tre tipologie: Certified, Platinum e Diamond. Per diventare rivenditore Certified  – spiega Stefano Pinato, channel account manager Italy di Barracudaè richiesta la partecipazione a un corso commerciale (on line) e un corso tecnico (on line). Per passare ai livelli successivi sono richiesti, oltre ai corsi base, corsi tecnici in aula (tenuti da Bludis con docenti qualificati) e un volume di affari crescente. Uno dei vantaggi a ottenere la certificazione di rivenditore Barracuda Networks è il programma di generazione delle leads, queste segnalazioni vengono passate solo  ai nostri Rivenditori qualificati. Barracuda Networks  – continua – co-finanzia operazioni di marketing con i distributori e i rivenditori Platinum e Diamond quali pubblicità su riviste e riviste online, seminari, webinar, etc”.

“I distributori sono seguiti dai due commerciali italiani di Barracuda Networks, mentre per la parte tecnica di prevendita vengono supportati dal nostro System Engineer. I distributori hanno, inoltre, la  possibilità di aprire chiamate al supporto tecnico in caso di necessità. Il centro logistico europeo di Barracuda Networks si trova a Basinstoke in Inghilterra e i prodotti vengono spediti per tutta Europa”, conclude Pinato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore