Boom di Tv per i mondiali

News

I Mondiali di calcio hanno generato un forte incremento delle vendite di
televisori, in particolare al plasma e Lcd

Gli eventi sportivi di carattere internazionale sono sempre una buona
occasione di vendita. Il fenomeno si è verificato anche quest’anno durante i
Mondiali di calcio svoltisi in Germania. Per l’evento i consumatori
hanno fatto incetta di televisori, soprattutto di quelli al plasma e ai
cristalli liquidi.
Nel bimestre interessato dalla manifestazione
sportiva, recitano le stime di Gfk, le vendite di televisori a
schermo piatto sono aumentate dell’80% a volume e del 66.3% a valore; nel
periodo precedente all’avvenimento si era registrata invece una crescita del 62%
circa a volume.
La scelta si è particolarmente orientata sui televisori di grande formato, oltre
i 42 pollici, e soprattutto sui modelli al plasma. Questo segmento, seppure
ancora poco significativo rispetto ad altri, ha più che raddoppiato le vendite a
volume e dato un forte impulso alla crescita a valore, grazie al prezzo
mediamente molto alto degli apparecchi. Nel bimestre il fatturato ha avuto un
incremento superiore al 15%.
A trarne beneficio sono state soprattutto le aziende associate ad
Aires, associazione che riunisce le principali aziende e i gruppi
distributivi di elettrodomestici ed elettronica di consumo
, grazie alla
loro ampia offerta e all’efficace politica promozionale studiata dalle singole
insegne. Per l’associazione, è sempre più evidente che oggi i consumatori,
quando vogliono acquistare un prodotto per la casa e più in generale per
l’intrattenimento familiare, scelgono le grandi superfici specializzate, con un
buon servizio vendita.