Canalys Channels Forum 2010, al centro il cloud computing

News

Due giorni (5-7 ottobre) a Barcellona per discutere di cloud computing e nuove opportunità per il canale. Si tornerà anche sul caso Google-Cina

Barcellona ospiterà il prossimo Canalys Channels Forum, l’evento che per la terza volta chiama a raccolta partner e operatori di canale per fare il punto sulla situazione del mercato e sulle nuove tecnologie. Tra queste ultime il focus sarà sicuramente sul cloud computing, il cui ruolo assume ancora maggior importanza alla luce del recente episodio di violazione dei server Google da parte di hacker cinesi. A sostenerlo è Steve Brazier, Presidente e Ceo di Canalys: “I due principali trend nell’mercato IT – la crescita del cloud computing e l’emergenza della Cina come motore di crescita globale – sono entrati in collisione. La violazione dei server di Google in Cina ha dimostrato che i rischi per la sicurezza in ambito cloud non sono più una mera possibilità, ma una concreta realtà“.

Le soluzioni di virtualizzazione restano una scelta ottimale per chi ha ambizioni internazionali limitate e circoscritte, ma i problemi di sicurezza e di accesso legati alla piattaforma porteranno inevitabilmente a un ritorno ai modelli software tradizionali. Oggigiorno molte aziende conservano dati sensibili che riguardano diversi ambiti professionali, dal marketing alla finanza, dalle risorse umane alla ricerca e sviluppo e una falla di sicurezza in uno solo di questi settori potrebbe avere effetti devastanti sull’intero sistema. “Gli utenti vogliono soluzioni globali che li aiutino a decidere quali informazioni conservare e dove, insieme a sistemi che funzionino correttamente anche quando l’accesso a Internet risulta limitato o assente” continua Brazier.

Steve Brazier, presidente e Ceo di Canalys

Per quanto riguarda la “questione cinese”, i problemi derivanti da un ritardo nell’apertura al mercato, difficoltà linguistiche e culturali e la ritrosia nell’adattarsi alle condizioni del mercato globale, insieme alle performance dei siti, hanno indotto la popolazione cinese a scegliere una soluzione locale. Su questa direttrice potrebbero allinearsi anche altri Paesi emergenti quali Russia, Indonesia e in generale il Medio Oriente: una eventuale scelta di modelli di business e soluzioni locali, andrebbe a svantaggio di aziende straniere.

L’interesse per le soluzioni di cloud computing sarà mantenuto alto grazie soprattutto al continuo supporto dei grandi player americani, che per il momento sono ancora alla finestra per vedere come si muoveranno i mercati emergenti. Questo, tra gli altri, sarà anche uno dei temi affrontati nel corso del Canalys Channels Forum che si terrà a Barcellona dal 5 al 7 ottobre prossimo: trend di canale, keynote, dibattiti e oltre 500 interventi da parte di operatori di settore, vendor, distributori e reseller.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore