Canalys: IaaS in crescita, strategico il ruolo dei partner

Mercato

Il mercato cloud legato alle infrastrutture cresce nel primo quarter del 2017. Il ruolo dei partner è fondamentale per accompagnare le aziende nello spostamento dei workload e nella definzione di progetti cloud. Lo ribadisce Canalys

Gli ultimi dati di Canalys sul mercato dei servizi del cloud  infrastrutturale parlano di un segmento in ottima salute a livello mondiale nel primo trimestre del 2017:  crescita del  42%  con un giro d’affari stimato  di 11,4 miliardi di dollari.

Il predominio rimane saldamente nelle mani  di Amazon  Web Services, che mantiene stabilmente un market share del 31%, ma che vede crescere significativamente anche i rivali. Microsoft  ha registrato un +93% mentre Google una crescita del 74% nell’ultimo quarter, andando a velocità più sostenute di AWS (+43%) e Ibm (+38%).

I quattro vendor principali del mercato IaaS secondo Context, nel primo trimestre del 2017
I quattro vendor principali del mercato IaaS secondo Context, nel primo trimestre del 2017

Tutti accelerano e la competizione per  i clienti enterprise sta intensificando pesantemente anche gli sforzi che i  provider stanno facendo sulle problematiche legate alla sicurezza. “Molte  realtà stanno definendo le strategie per spostare i workload esistenti e l’infrastruttura nel cloud, soprattutto  per dare vita a nuove tipologie di carichi di lavoro  legati a  progetti di trasformazione digitale. La tempistica è cruciale in questi progetti  dichiara Analyst Daniel Liu, Canalys Research Analyst,  sottolineando anche l’aspetto che riguarda il coinvolgimento di partner qualificati che possano aiutare aziende enterprise e del mid-market a cogliere opportunità legate ai nuovi business.

Jordan De Leon, Canalys Senior Analyst
Jordan De Leon, Canalys Senior Analyst

Sono gli stessi cloud provider che stanno allargando le loro partnership, “dal momento che il canale diventa parte integrante per vincere la sfida nelle aziende enterprise, con progetti di espansione costruiti con partner competenti  –  aggiunge Jordan De Leon, Canalys Senior Analyst  -.  La strategia di go-to-market, che si basa su una relazione stretta tra partner di canale e clienti, è quella che alla fine stabilisce il successo del vendor in questo segmento. I grandi clienti sono soliti adottare una strategia multi-cloud per distribuire i rischi e necessitano anche di risorse finanziare per continuare a progredire in questa direzione”.

Amazon, Microsoft, Google e Ibm ben lo sanno. Tutto hanno un programma collaudato per i business partner.
AWS sta facendo crescere il proprio programma di canale nella direzione di interessare i clienti globali, così come Microsoft, forte dei risultati del primo trimestre, mostra che la relazione con i clienti enterprise funziona  grazie a un canale che sta proponendo soluzioni di cloud ibrido costruite su Azure Stack. Google dal canto suo ha fatto progressi nei confronti delle terze parti ma per potere rivaleggiare con gli altri competitor deve dimostrare che la sua proposizione verso il mondo enterprise sia credibile – commenta De Leon -. Per raggiungere questo scopo, deve fare investimenti sia lato tecnologia sia lato  strategia di go-to-market”

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