Canalys: Il mercato smartphone cresce a due cifre

Strategie

Canalys analizza il mercato degli smartphone nel primo trimestre e rileva il primato di Nokia e Rim (BlackBerry). A seguire, in crescita, Sony Ericsson e Palm

Canalys fotografa un nuovo balzo in avanti del mercato smartphone, in crescita del 67%, un balzo che non si registrava dalla fine del 2007. Nokia e Rim, al primo e secondo posto, crescono a doppia cifra, ma Apple iPhone vola a tripla cifra (in crescita del 130,8%), come Android che traina Htc (105,8%) e Motorola (136,8%).

Nel primo trimestre sono stati venduti 55.2 milioni di smartphone. Tra i Top vendor Nokia è prima con il 38,8%, seguita da Rim Blackberry al 19,2%; Apple è terza al 15,9%, mentre Htc e Motorola archiviano il primo trimestre con un market share del 5,1% e del 4,7%, rispettivamente.

Il touchscreen vince con il 59,1%, mentre la tastiera mantiene il 27,3% e il KeyPad cala al 13,5%.

Nel dettaglio, Nokia è cresciuta soprattutto in America Latina e in Cina (dove mette a segno un incremento del 90%): merito dei modelli  touch-screen che adesso ha superato la soglia del 50% delle vendite smartphone di Nokia.

Anche Rim è in grande spolvero in Sud America dove cre del 297%.

In crescita sono anche Sony Ericsson e Palm, con incremento del 292% e del 129% anno su anno, rispettivamente. Sony Ericsson ha presentato il suo primo modello Android e ha rinnovato i modelli Symbian con Vivaz e Satio (che sono andati bene in APAC e EMEA). HP ha appena acquisito Palm.

Di’ la tua in Blog Cafè: iPad e smartphone, numeri da capogiro!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore