Carlo Carollo sale in Microsoft Italia a capo del Consumer Channel Group

CarriereNews
Carlo Carollo, Microsoft Italia

Carollo si occuperà della definizione delle strategie e delle attività di distribuzione di dispositivi e servizi Microsoft rivolti al mondo dei consumatori attraverso partnership con le principali catene retail e operatori mobili

Carlo Carollo lascia Samsung Electronics Italia per unirsi alla famiglia di Microsoft Italia.

Carollo è a capo della divisione Consumer Channel Group, con riporto diretto all’Amministratore Delegato, Carlo Purassanta. Carollo succede a Silvano Colombo che assume la direzione Retail Sales and Marketing nell’area Latin America di Microsoft e sarà basato a Miami.

Il nuovo responsabile, nel nuovo ruolo, si occuperà della definizione delle strategie e delle attività di distribuzione di dispositivi e servizi Microsoft rivolti al mondo dei consumatori attraverso partnership con le principali catene retail e operatori mobili.

Carollo collaborerà con l’ecosistema Microsoft che coinvolge tutti i principali Oem per offrire agli italiani la migliore esperienza di acquisto e utilizzo di soluzioni ampiamente diffuse, come dispositivi e servizi Windows, Office, Xbox e accessori. In linea con la strategia “Mobile First, Cloud First”, Microsoft rinnova il proprio focus sull’offerta integrata di dispositivi e servizi e conferma il ruolo strategico del Consumer Channel Group, al fine di consolidare ulteriormente la diffusione dei device Microsoft in Italia attraverso l’ampliamento dei rapporti con i partner, come gli Oem, le catene di distribuzione e retail, oltre agli Operatori Telefonici per i device delle terze parti.

Carlo Carollo, Microsoft Italia
Carlo Carollo

Carollo entra in Microsoft forte di una lunga esperienza nell’ambito Sales & Marketing maturata in molteplici settori. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto ruoli chiave di leadership all’interno di Samsung Electronics Italia, in qualità di Marketing Director prima della divisione Audio-Video e successivamente di quella Telecomunicazioni.

Grazie ai risultati e alle performance raggiunte, nel 2013 ha assunto il ruolo di Direttore della divisione Telecomunicazioni. Carollo ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 in Procter & Gamble, assumendo cariche di crescente responsabilità nelle aree Marketing e Business Development e ricoprendo infine il ruolo di Western Europe Brand Manager. Nel 2006 è passato in McKinsey con il ruolo di Engagement Manager, guidando con successo progetti di consulenza a livello nazionale e internazionale.

Sono lieto che il team di Microsoft Italia che si rivolge al mondo consumer si arricchisca di nuovi stimoli grazie all’esperienza e il know-how che Carlo Carollo ha maturato e consolidato con passione in questi anni sul mercato. Sono certo che il suo contributo e la sua visione saranno fondamentali per proseguire nel percorso di trasformazione intrapreso da Microsoft in questi mesi, con l’obiettivo di indirizzare le necessità dei consumatori in termini di intrattenimento, comunicazione e produttività. Carlo succede a Silvano Colombo, che in questi anni ha saputo guidare con successo lo sviluppo del business in Italia in un mercato in forte evoluzione”, dichiara Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

“Sono entusiasta di assumere questo nuovo incarico e di poter mettere la mia esperienza al servizio di Microsoft Italia unendomi ad un team solido e di persone di grande talento, che finora ha saputo raggiungere importanti risultati nel nostro Paese con brand consumer molto conosciuti a partire dal mondo Windows su Tablet e PC a Microsoft Lumia fino alla console Xbox”, ha dichiarato Carollo.

Classe 1973, Carollo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo. È papà di due bambini ed è appassionato di buona cucina, trend digitali, film sci-fi e di musica jazz/fusion.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore