Casio Exilim TR100 TRYX, la prima fotocamera snodabile

Prodotti
Casio Exilim TR100 Tryx

Tra le novità per l’autunno in arrivo da Casio si segnala la fotocamera TR100, nome in codice TRYX, dal design davvero innovativo. Foto e filmati Full HD, sensore da 12,1 megapixel e schermo touch da 3 pollici. Nei negozi a 299 euro

La famiglia di fotocamere compatte Casio Exilim cresce con nuovi modelli che si distinguono per velocità e creatività. La velocità è quella che già avevamo avuto modo di testare con la gamma High Speed lo scorso anno, ora rinnovata con i modelli Exilim ZS100 e ZS15, mentre la vera novità è rappresentata dal design davvero originale di Exilim TR100, nota anche come TRYX. Si tratta infatti di una fotocamera snodabile che permette di ruotare il corpo macchina per agevolare, ad esempio, l’autoscatto, oppure per realizzare inquadrature particolari e creative: si può appendere la macchina e farsi scatti o riprese verticali o ancora appoggiarla su un tavolo sfruttando l’impugnatura come sostegno. Partiamo dunque da quest’ultima per scoprirne le specifiche.

Casio Exilim TR100 ha, come detto, un corpo macchina incorniciato in un bordo di plastica che diventa, con una leggera spinta in fuori, una vera e propria impugnatura. Chiusa appare come una normalissima fotocamera digitale compatta. Il sensore è CMOS da 12,1 megapixel, ottica grandangolare 21mm – particolarmente adatta per autoscatti in compagnia e in tutti i casi in cui lo spazio a disposizione è limitato -, zoom Multi-frame 2x che consente l’ingrandimento senza perdita di qualità e display touch da 3 pollici che riserva le sorprese migliori. E’ possibile infatti fare in modo che un tocco sullo schermo avvia la messa a fuoco e immediatamente dopo lo scatto della fotografia, ma non è tutto: una speciale funzionalità, chiamata Motion Shutter, consente di impostare TR100 perché inizi il conto alla rovescia per l’autoscatto semplicemente con un gesto della mano in un punto predefinito. Niente più corse forsennate per entrare in tempo utile nell’inquadratura dunque: più facile l’autoscatto e con meno stress.

Casio Exilim TR100 TRYX è una foto-videocamera snodabile che rende il corpo macchina estraibile da una cornice in plastica ceh diventa così una agevole impugnatura per scatti e riprese originali
Casio Exilim TR100 TRYX è una foto-videocamera snodabile che rende il corpo macchina estraibile da una cornice in plastica ceh diventa così una agevole impugnatura per scatti e riprese originali

Casio TRYX è dotata di Exilim Engine HS, il nuovo motore per la elaborazione veloce delle informazioni che permette di supportare una delle funzionalità distintive non solo di questo modello, ma che rappresenta un’avanguardia di Casio, HDR-ART: le foto diventano dei dipinti artistici in tempo reale, ovvero al momento dello scatto e non in post-produzione. Si tratta di un’evoluzione della funzionalità HDR che permette invece lo scatto di foto con diverse esposizioni in sequenza e la combinazione delle stesse per ottenere un risultato finale unico e bilanciato.

Ulteriore funzionalità è Slide Panorama: basta muovere la fotocamera quando si scatta per registrare una serie di foto che saranno poi combinate in una panoramica che supera addirittura i 360 gradi, ovvero il giro completo. Non solo foto, Casio Exilim TR100 registra anche filmati FullHD con una particolarità: potendo snodare il corpo macchina è possibile che i filmati vengano girati con la camera in posizione verticale. Questi filmati prima d’ora dovevano essere modificati in fase di post produzione, perdendo in qualità e risoluzione: i video verticali girati con TRYX restano verticali anche quando li si vuole riprodurre su PC o televisione. La fotocamera è dotata di porta HDMI per il collegamento ad alta definizione e di una batteria che può essere ricaricata tramite cavo Usb.

Casio Exilim TR100 TRYX, vincitrice del premio Plus X Award per miglior fotocamera del 2011 e migliore Innovazione, design e facilità d’uso, è in vendita al prezzo suggerito di 299 euro.