Centro Computer rinnova la comunicazione in Nova Coop

News
comunicazione, communication@shutterstock

Centro Computer è stata scelta da Nova Coop per rinnovare i sistemi di comunicazione della nuova sede direzionale di Vercelli e di due punti vendita situati a Collegno (TO) e Torino. Microsoft Lync è la piattaforma enterprise di unified communication scelta per il progetto

Centro Computer è stata scelta da Nova Coop per rinnovare i sistemi di comunicazione della nuova sede direzionale di Vercelli e di due punti vendita situati a Collegno (TO) e Torino.

Nova Coop, catena di distribuzione operante in Piemonte aveva l’esigenza di implementare una soluzione di comunicazione in grado di migliorare l’operatività dei collaboratori, semplificando e velocizzando il trasferimento delle informazioni. comunicazione, communication@shutterstock

In particolare, con l’inaugurazione della nuova sede direzionale, che ha riunito in un unico edificio oltre 250 persone, si è reso necessario un sistema in grado di assicurare maggiore efficienza e flessibilità, consentendo agli utenti di mettersi in contatto tempestivamente con clienti e fornitori, favorendo al tempo stesso la condivisione e la collaborazione tra i reparti interni. L’azienda, inoltre, richiedeva una piattaforma centralizzata, che si potesse integrare perfettamente alla telefonia tradizionale e offrisse funzionalità complete e avanzate.

In fase di software selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication, si è dimostrata la soluzione più adeguata a rispondere ai requisiti di Nova Coop. Attraverso le funzionalità audio e video di Microsoft Lync, Nova Coop ha migliorato i flussi di comunicazione rendendoli rapidi e immediati, agevolando la collaborazione e ottenendo quindi vantaggi fenomenali in ambito unified communication. Centro Computer è stata scelta come partner per la progettazione e l’implementazione del nuovo sistema sia per le competenze e le relazioni sviluppate negli ultimi dieci anni, sia per l’expertise sulla piattaforma Microsoft.

Il progetto è cominciato con una prima fase di analisi del contesto e una valutazione dei dispositivi da affiancare a Microsoft Lync, per proseguire con l’installazione, l’attivazione e il funzionamento presso la sede di Vercelli. I dispositivi integrati al software sono i telefoni VoIP Snom e HP, i telefoni Dect Spectralink, il session border controller Sonus, i dispositivi audio Jabra e la soluzione professionale di video collaborazione Lifesize. Una volta avviato il sistema presso la sede, è stato esteso anche all’ipermercato di Collegno e al nuovo superstore di Torino in corso Molise, coinvolgendo un totale di circa 400 utenti.

Roberto Vicenzi, Vice Presidente Centro Computer
Roberto Vicenzi

“Abbiamo iniziato a lavorare con i professionisti di Centro Computer nel 2006 – sottolinea Mauro Barranca, Responsabile Sistemi e Reti di Nova Coop –, per implementare un sistema di archiviazione della posta elettronica e si sono sempre dimostrati affidabili, competenti e disponibili. Per questo abbiamo deciso di affidarci nuovamente a loro. Visto il successo ottenuto nella sede e nei due punti vendita con Microsoft Lync, abbiamo intenzione di replicare progressivamente lo stesso progetto negli altri supermercati e ipermercati. Nel 2015 prevediamo di portare la soluzione di comunicazione unificata su sei punti vendita piemontesi e anche in questo caso, contiamo sull’efficace supporto del nostro partner.”
“Siamo orgogliosi del progetto sviluppato su Nova Coop – dichiara Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer -, alla quale abbiamo offerto il nostro completo supporto, includendo anche la formazione ai responsabili e agli utenti, per metterli nelle condizioni di utilizzare subito il sistema nel pieno delle sue funzionalità. Il cliente continuerà ad innovare grazie ai risultati ottenuti e proseguiremo sicuramente ad affiancarlo nei progetti futuri. Crediamo molto nelle soluzioni di unified communication perché consentono di migliorare sensibilmente l’efficienza e facilitare le relazioni. Microsoft Lync, in particolare, è un prodotto eccezionale, che offre contemporaneamente versatilità, semplicità e funzionalità complete, utilizzabili anche su tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Lo proponiamo ai clienti sicuri di soddisfare in pieno le loro aspettative, in poco tempo e a costi contenuti. Il successo ottenuto in Nova Coop ne è una tangibile conferma.”

“In uno scenario in cui il lavoro di ognuno di noi è sempre meno routinario ed in cui la proliferazione di dati rende sempre più difficile reperire e diffondere efficacemente le informazioni più utili, la comunicazione in mobilità rappresenta una leva strategica straordinaria: ecco perché diventa fondamentale avvalersi di strumenti all’avanguardia che ci consentono di comunicare e condividere le informazioni al meglio.” – conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore