Cercasi dealer molto attivamente

Strategie

Con il nuovo software Excellent, per i preventivi e la contabilità edilizia,
Str che da 25 anni opera nel settore, vuole sviluppare il proprio canale per
coprire capillarmente il territorio

Tutto nasce con il nuovo software Excellent, esempio della tecnologia Smart
Document (ovvero ?documento intelligente?) di Microsoft Office. Excellent
realizza preventivi e gestisce la contabilità delle opere edilizie in modo
semplice e lineare, utilizzando gli stessi Word ed Excel, ottimizzati nelle loro
potenzialità di nuove funzioni specifiche per l’edilizia. Il prodotto, che viene
proposto insieme a Office Professional 2003, si indirizza a: architetti,
ingegneri, geometri, imprese edili, pubblica amministrazione. Per cogliere tutte
le opportunità Str ha così deciso di potenziare il proprio canale, che
attualmente rappresenta il 20% del business. E non è rimasta con le mani in
mano, già il prodotto ha 2500 clienti, ma questo è solo l’inizio. ?Storicamente
possiamo contare su circa 40 partner, che vendono le soluzioni Str da diversi
anni, assicurando consulenza e formazione?, spiega Giovanni Marani, Direttore
Generale. ?Sono realtà specializzate che già lavorano nel mercato dell’edilizia.
In genere sono partner Autodesk (Steel & Graphics o Graphnet per fare due
esempi), oppure software house che si occupano di gestionali e vogliono
completare la loro offerta con un prodotto verticale. Vorremmo arricchire il
numero di questi partner di fascia medio-alta, specie nelle aree dove siamo
scoperti: il Sud o le isole?. Excellent però è adatto anche ai liberi
professionisti il cui punto di riferimento sono i dealer. Così Str all’inizio
del 2006 ha instaurato una collaborazione con la catena Wellcome di Datamatic,
cui si è aggiunto un accordo con Microsoft che riguarda i Punto Microsoft.
?Possono rivendere il prodotto – continua Marani – e mantenere gli stessi rebate
di un Office Professional Oem, cui si aggiunge il margine non trascurabile che
noi garantiamo?. Str sta mettendo in opera una serie di azioni marketing per far
conoscere la soluzione a rivenditori e utenti finali, come per esempio la
newsletter bimestrale o la partecipazione a fiere. ?In questo momento siamo
impegnati a conoscere i dealer Wellcome. Dopo una partecipazione alla Wellcome
Tv, molti hanno chiesto di incontrarci?. Ed è arrivato anche il momento dei
Punto Microsoft, fra le centinaia di realtà Str sta selezionando quelle
dislocate nelle aree geografiche più interessanti o con una clientela idonea per
coinvolgerli nel business Excellent.

Autore: ChannelBiz
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