CES 2013, l’età dell’oro per video e mobile

NewsProdotti
CES 2013

CES 2013, da mera fiera dell’elettronica di consumo, si è evoluta in una fiera propriamente IT, al centro video e mobile, ma emerge l’importanza di dati e cloud

Apre oggi a Las Vegas la fiera Consumer Electronic Show, il CES 2013. Uno dei pochi eventi di riferimento rimasti a calendario utili per individuare i trend futuri. Sempre più CES 2013, da mera fiera dell’elettronica di consumo, si è evoluta propriamente in una fiera IT, al centro video e mobile, in tutte le possibili declinazioni, ma tra le righe si legge anche in questa fiera l’importanza di dati e cloud.

Nvidia ha già tolto i veli a Tegra 4, il nuovo chip quad-core per smartphone e tablet, che equipaggia anche una console portatile Android, Project Shield di Nvidia. Invece Lenovo ha ampliato la gamma di tablet Pc e ultrabook, a partire dallo spettacolare Horizon da 27 pollici. Dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas si terrà la fiera di elettronica Consumer Electronic Show (CES 2013), dove saranno messi in mostra oltre 20mila prodotti hi-tech, in 173 chilometri quadrati di stand e spazio espositivo.

Capitolo Smart TvSamsung innoverà le sue Tv intelligenti 4K con nuovo design. Invece LG ha presentato la sua Google Tv, per anticipare la Apple iTv, attesa fra fine 2013 e il 2014. LG non sta soltanto realizzando smart device, ma sta costruendo un vero ecosistema di casa digitale o smart home. Il progetto “One Touch Connectivity” consente di utilizzare smartphone o applicativi NFC (Tv, frigo e lavatrici eccetera) per funzionare insieme. Tutti questi dispositivi si controllano con comandi vocali e touch via smartphone. E in futuro il frigo ci avviserà sullo smartphone che manca il latte.

Il keynote, il discorso di inaugurazione, sarà infine affidato a Paul Jacobs, presidente e Ceo diQualcomm: dopo il sorpasso del mercato Mobile su quello Pc nel 2012, sarà intitolato “Are You Born Mobile?”. Dedicato ai nativi digitale dell’era Mobile.

Ma al CES 2013 non mancano i gadget divertenti: dal forno Android con display da 7 pollici agli spazzolini da denti con la musica digitale di Psy e Lad Gaga, fino ai device telecomandati via Bluetooth da smartphone. In grande spolvero, come tecnologia dell’anno saranno le auto che si guidano e parcheggiano da séToyota sta per presentare la Lexus, mentre Audi scalda i motori. Ibrevetti della self-driving car sono stati depositati da Google, in tempi non sospetti.

Fra i tablet Windows 8 con Cpu Intel sono attesi sul mercato: Hp Envy x2 con cip dual-core “Clover Trail” Z2760, Hp ElitePad con Intel Z2760 e Lenovo ThinkPad Tablet 2 con CPU Z2760. Anche il Dell Latitude 10, motorizzato con Z2760, arriverà il 21 gennaio. Il primo tablet Android con Cpu Intel sarà Red Ridge. Infine nel segmento 5 pollici sta per aprirsi la sfida dei Phablet, gli ibridi smartphone e tablet: ma qui, il meglio si vedrà al Mobile World Congress (MWC 2013), a Barcellona a febbraio. Ma la maggior parte dei produttori di smartphone utilizzerà Gorilla Glass 3, la terza versione d

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore