Ciao: le opinioni personali veicolano le decisioni d’acquisto

News

Secondo una ricerca realizzata da Ciao, oltre il 70% degli italiani ritiene più importanti le opinioni personali rispetto alla pubblicità

Oltre il 70% degli italiani considera che,  per le decisioni d’acquisto, siano più importanti le opinioni personali rispetto alla pubblicità. 

Ciao ha realizzato una ricerca tra i propri utenti europei  al fine di analizzare i fattori principali che influenzano il processo di acquisto dei consumatori.

Per quanto riguarda l’Italia, i risultati dell’indagine hanno messo in risalto che le decisioni di acquisto degli abitanti del Bel Paese sono primariamente influenzate dalle opinioni espresse da altri consumatori: Il 59% degli Italiani prende prima di tutto in considerazione le opinioni personali o i consigli dei conoscenti nel momento in cui deve effettuare un acquisto.

Un 75 % cambia addirittura la propria idea sul prodotto da acquistare dopo aver letto le opinioni di altri utenti. Mentre solo il 31% si affida invece anche a test di prodotto e recensioni “professionali”.

Il 50% degli shopper online dichiara che le campagne pubblicitarie sul Web offrono in ogni caso informazioni attuali e utili che agevolano le proprie decisioni di acquisto.

La metà dei consumatori che utilizza Internet per i propri acquisti si dimostra quindi nonostante tutto altamente ricettiva rispetto ai messaggi pubblicitari sulla rete.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore