Ciena, nuova formazione su rete a fibra ottica

News

Elaborato da Ciena Learning Solutions, il programma è strutturato in quattro livelli di preparazione che contribuiscono ad acquisire un alto grado di certificazione. Tutte le lezioni si tengono in aula in modo tradizionale

Ciena lancia Optical Communications Certification Program, una nuovo corso di formazione, sulla tecnologia di rete a fibra ottica d’avanguardia.

Elaborato da Ciena Learning Solutions,  il gruppo di Ciena che  si occupa delle certificazioni, la formazione e il training sui prodotti,  il programma è strutturato in quattro livelli di preparazione che contribuiscono ad acquisire un alto grado di certificazione. Tutte le lezioni si tengono in aula in modo tradizionale. 

Dal lancio di Carrier Ethernet Certification Program, la prima certificazione Carrier Ethernet del settore,  avvenuto un anno fa, Ciena ha attestato professionisti in Carrier Ethernet all’interno di più di 40 aziende leader di settore tra cui service provider, operatori di rete fissa e mobile e anche enti governativi. 

Guidato dagli esperti  di reti a fibra ottica di Ciena,  l’Optical Communications Certification Program offre quattro livelli di insegnamento a seconda del grado di preparazione che i professionisti hanno in materia. Dal secondo livello in su, ogni livello richiede il completamento di quello precedente per poter essere ammessi:

– Optical Communications Associate (OC-A) –  Le basi e i concetti teorici che sono alla base della comunicazione su fibra ottica e i protocolli, dispositivi, reti e nuove tecnologie associate. Questo corso è indirizzato ai tecnici di rete, professionisti delle vendite e del marketing e tutti coloro che devono fare i primi passi utilizzando questo tipo di tecnologia. 

– Optical Communications Professional (OC-P) –  I fondamenti per una conoscenza pratica di reti e dispositivi ottici, nonché l’implementazione delle prime. Questo corso è indirizzato ai tecnici e ingegneri responsabili dell’installazione, configurazione, monitoraggio e risoluzione dei problemi di reti e dispositivi ottici. 

– Optical Communications Consultant (OC-C) – Attraverso l’utilizzo di case study, durante questo percorso si analizzano le richieste dei clienti per determinare quali dispositivi, topologia e funzionalità sono più adatte alle loro richieste. Questo corso di livello intermedio è diretto a ingegneri che vogliono acquisire conoscenza della pianificazione, vendita e implementazione delle reti a fibre ottiche.

– Optical Communications Expert (OC-E) – Sempre facendo leva sui case study, questo livello offre formazione per la progettazione e proposizione di soluzioni di architetture per applicazioni di rete ottiche. Questo corso è di alto livello per ingegneri esperti che vogliono acquisire una piu’ approfondita conoscenza in merito alle architetture di reti di telecomunicazione su fibra ottica.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore