Cinque aspetti che ogni merchant monitora durante il Black Friday e il Cyber Monday

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MyBank, soluzione di pagamento europea grazie alla quale è possibile acquistare prodotti e servizi online, evidenzia cinque aspetti che ogni merchant dovrebbe monitorare durante il Black Friday e il Cyber Monday

Black Friday e Cyber Monday: i giorni preferiti dai fan dello shopping online. Queste due iniziative rappresentano un’opportunità per i merchant che desiderano aumentare le vendite online. Infatti, secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio Netcomm B2C, il valore previsto degli acquisti sul web in Italia si aggira intorno ai 23,6 milioni di euro, in crescita del +17% rispetto al 2016.

Il Black Friday è il primo evento della stagione che dà il via allo shopping invernale rappresentando, insieme alle vendite di fine anno, dal 30% al 50% dei ricavi annuali delle vendite al dettaglio. Infatti, lo scorso anno le entrate e-commerce relative a questo periodo hanno registrato un aumento del 12% in Spagna, del 16% in Italia e Francia, del 18% in Germania e del 21% nel Regno Unito.

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Il merchant lo deve sapere…

MyBank, soluzione di pagamento europea grazie alla quale è possibile acquistare prodotti e servizi online, evidenzia cinque aspetti che ogni merchant dovrebbe monitorare durante il Black Friday e il Cyber Monday.

La strategia è digital a 360 gradi

Durante il Black Friday è fondamentale studiare in anticipo una strategia di marketing online. Infatti, quando si programma una campagna di marketing digitale è necessario indicare obiettivi chiari e gli strumenti, le strategie e i canali a disposizione per raggiungerli. Inoltre è importante prestare attenzione al target finale in quanto non tutti gli utenti cercheranno gli stessi prodotti.

Oltre all’utilizzo di strumenti di email marketing, è bene non dimenticare l’utilizzo efficace dei canali social in cui è fondamentale aggiungere gli hashtag #BlackFriday e #CyberMonday, insieme al nome della propria attività commerciale così da differenziarsi dai competitor e focalizzare l’attenzione degli utenti sul proprio brand.

User Experience efficace

Per aumentare le conversioni è importante garantire all’utente un’esperienza d’acquisto personalizzata e senza interruzioni. La concorrenza è alta e l’obiettivo degli e-shopper è quello di assicurarsi le offerte migliori. Per questa ragione i merchant dovranno dare risalto ad ogni categoria dedicata al Black Friday, oltre a rendere la customer journey più agevole possibile rimuovendo eventuali ostacoli che possano rallentare l’acquisto. L’introduzione di un guest check-out può essere una soluzione rapida per ottimizzare le vendite.

Attenzione al mobile

Stando agli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori (+65% rispetto al 2016), con un valore assoluto previsto di 5,8 miliardi di euro nel 2017. Un aspetto da non sottovalutare anche in occasione del Black Friday e Cyber Monday perché il numero dei consumatori che acquisterà o consulterà gli e-store direttamente da smartphone sarà elevato. Ecco perché è indispensabile avere un sito web responsive, adattato a tutti i dispositivi mobile, con grafica accattivante e rapidità di caricamento della pagina di check-out.

Semplificare la fase di pagamento e di consegna

Durante la giornata del Black Friday è basilare prestare attenzione sia alla fase di pagamento sia a quella di consegna: per spedire nel più breve tempo possibile è necessario che il merchant sia sicuro di aver ricevuto il pagamento. Grazie a MyBank, per esempio, il commerciante offre ai propri clienti la possibilità di pagare semplicemente attraverso il proprio home banking ricevendo in tempo reale la conferma di pagamento e avviando successivamente il processo di spedizione. Ultimo ma non meno importante è fornire una consegna gratuita, ove non prevista.

Informazioni e Trasparenza per fidelizzare l’utente

Fornire informazioni affidabili e trasparenti è essenziale in queste giornate speciale come in tutto il resto dell’anno. Il merchant dovrà illustrare nel proprio sito e-commerce le condizioni di sconti e offerte, norme sulla privacy, spedizione e reso. Questi dettagli sono fondamentali per generare fiducia nel cliente che tornerà ad acquistare nuovamente in futuro. Il Black Friday e Cyber Monday rappresentano delle l’opportunità da non perdere per aumentare le possibilità di business in vista dello shopping invernale.

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