Cisco, migliorato il go-to-market

Strategie
Erica Moyal, Partner & Commercial Segment Director di Cisco Italia

Videointervista – Con Eric Moyal, Partner & Commercial Segment Director di Cisco Italia, facciamo il punto sul go-to-matket di Cisco e sulle nuove certificazioni Business Trasformation e Cloud, che stanno reclutando nuovi partner

Rientra negli strumenti messi a punto per spingere nuovi business la certificazione “Business Trasformation” che Cisco ha recentemente messo in campo per i propri partner. La logica che la governa è quella di spingere i reseller a vendere non semplicemente tecnologia, ma soluzioni di business, il che prevede un cambiamento anche nelle mentalità del partner.

Erica Moyal, Partner & Commercial Segment Director di Cisco Italia
Eric Moyal, Partner & Commercial Segment Director di Cisco Italia

Ne parliamo con Eric Moyal, direttore vendita indiretta Partners & Commercial di Cisco Italia, che non nega una inziale difficoltà nel far comprendere la nuova certificazione, ma anche i risultati raggiunti. “Oggi abbiamo quattro partner che hanno cominciato questo percorso che prevede che il partner sia partner non solo di Cisco ma anche del cliente finale, perché è il cliente che chiede al partner di essere consulente”.

La certificazione prevede che Cisco aiuti il partner non solo a mettere a fuoco il mercato in cui operare, ma anche a identificare nei proprio asset quali le risorse da impiegare e in che modo, in un processo piuttosto lungo.
Anche le certificazioni in ambito cloud (Builder, Provider e Solution Reseller) presentate allo scorso Partner Summit vedono oggi nuovi partner italiani che si stanno differenziando anche tra di loro “dando maggiori possibilità di scelta al cliente”.

Lato servizi, se negli scorsi anni il go to market di Cisco era stato ibrido, generando malcontento e confusione nel canale, più chiarezza su quello che possono fare i partner e quello che spetta a Cisco è stata fatta. “Oggi i nostri partner raccolgono il 40% del loro fatturato in ambito servizi, contro il 20% di qualche anno fa” conclude Moyal.

 

Nella videointervista tutti i dettagli.

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore