Claudio Bassoli è il nuovo Direttore del mercato PA di Cisco Italia

News

Bassoli, dopo aver ricoperto per sette anni il ruolo di Client Managing Director in Cisco Italia, ora, affiancherà la Pubblica Amministrazione nell’esplorazione delle potenzialità della tecnologia

Claudio Bassoli è il nuovo Direttore del mercato Pubblica Amministrazione di Cisco Italia.

Bassoli, 50  anni, una carriera caratterizzata da posizioni di leadership all’interno di Cisco, assume il nuovo incarico dopo aver ricoperto  per sette  anni il ruolo di Client Managing Director con la  responsabilità, a livello mondiale, delle operation di Telecom Italia.

In questo ruolo ha gestito lo sviluppo dei rapporti tra Cisco e Telecom Italia sia  da un punto di vista commerciale, sia  industriale e degli investimenti. “Da oltre 15 anni Cisco lavora a stretto contatto con la Pubblica Ammistrazione Centrale e Locale in Italia con un ruolo di “trusted advisor” nell’implementazione di soluzioni tecnologiche”, ha commentato David Bevilacqua, Amministratore di Cisco Italia e VP di Cisco Europe. “Oggi non è più possibile rimandare l’adozione delle più moderne tecnologie e sono certo che Claudio, insora ieme al suo team, saprà affiancare la PA nell’esplorare le grandi potenzialità dell’innovazione tecnologica, favorendone l’adozione graduale e adeguata alle esigenze delle singole realtà, bilanciando costi e vantaggi concreti”.

Bassoli si occuperà inoltre di guidare l’accelerazione dell’implementazione delle strategie del Public Sector nell’area mediterranea, assicurando l’allineamento e la coordinazione tra i vari paesi.

Bassoli è entrato in Cisco nel maggio 2000 ricoprendo inizialmente la carica di Emea South Software Sales Manager e successivamente, nel settembre 2000, divenendo Direttore Strategie Investimenti ed Alleanze per Cisco Systems Italy. In questo ruolo Claudio Bassoli ha sviluppato le relazioni con il mondo istituzionale nell’ambito del governo centrale e locale.

Sempre in qualità di Direttore Strategie Investimenti ed Alleanze Bassoli si è occupato dei rapporti con il mondo finanziario italiano, della ricerca e sviluppo e dei rapporti con il mondo accademico. Nell’ambito della sua passata attività e’ stato responsabile inoltre dello sviluppo del settore delle Tecnologie Emergenti.

Dal 1995 sino all’entrata in Cisco Systems, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Director del board esecutivo Emea di Psc, dove e’ stato responsabile delle attività  per l’Italia, Grecia, Turchia e Medio Oriente. Bassoli e’ laureato in Scienze dell’informazione e vanta un notevole background professionale avendo ricoperto in passato diversi ruoli manageriali in: Sixcom (gruppo Olivetti),  in Datamont (società di Tlc del gruppo Montedison) e Hewlett Packard.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore