Commercio elettronico senza crisi in Italia

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L’osservatorio B2c del Politecnico di Milano sostiene che nel 2013 il commercio elettronico registra una crescita del 18% e un giro di affari superiore ai 10 miliardi di euro mentre i web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni

Non c’è crisi, in Italia, per il commercio elettronico. A sostenerlo è l’osservatorio B2c del Politecnico di Milano che nel 2013 registra una crescita del 18% e un giro di affari superiore ai 10 miliardi di euro.

I web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni, il 50% degli utenti online, in crescita del 55% negli ultimi due anni. La spesa media annua rilevata pro-capite è di 490 euro nelle assicurazioni, 280 nel turismo, 240 nell’informatica ed elettronica di consumo, 195 nell’abbigliamento, 125 nei beni alimentari, e poco più di 40 nell’editoria. store, store online, e-commerce, commercio elettronico@shutterstock

Gli italiani acquistano sempre più anche attraverso smartphone. Il mobile commerce, gli acquisti tramite smartphone via APP o direttamente sul web attraverso PC, infatti sono cresciuti del 255% negli ultimi mesi e, unitamente alle transazioni effettuate via tablet, hanno conquistato quest’anno  il 12% del mercato eCommerce.

Si tratta di risultati che sono il frutto anche di un’attività sempre più raffinata e sofisticata di marketing sui prodotti posti in vendita e l’immediata disponibilità per il consumatore; la possibilità di confrontare prezzo e prestazioni rimanendo comodamente seduti in poltrona è indubbiamente un ulteriore fattore fondamentale.

I commercianti del web, denominati “merchant” dagli addetti ai lavori, si avvalgono di formidabili tecniche di ricerca e di marketing che consentono loro di offrire alla persona giusta, o meglio al profilo dell’utente web più promettente, il prodotto adeguato ai suoi gusti, alle esigenze, ai desideri spesso dedotti analizzando i precedenti acquisti dei singoli o di gruppi di utenti con caratteristiche simili.

L’attività d’Intelligence così condotta consente di aumentare la probabilità che l’utente proceda ad un acquisto online. Le tecnologie informatiche e la statistica offrono agli operatori l’opportunità di esplorare ed interpretare l’enorme quantità di dati provenienti da fonti diverse: interne all’azienda, acquistati da società specializzate in ricerche di mercato, web, ecc. Le informazioni utili a profilare il consumatore sono tipicamente gli acquisti e la loro dinamica, le interazioni con il servizio clienti, le ricerche web e le eventuali connessioni sui social media. “Profilare”, declinabile anche come “prevedere le tendenze”, è un’esigenza imprescindibile per chi opera nell’e-commerce.

Autore: Channelbiz
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