Compaq Mini 311 con nVidia ION, prestazioni da notebook

News

Il netbook di Hp fa la voce grossa: l’integrazione del chipset grafico nVidia ION consente prestazioni multimediali da notebook, senza appesantire la CPU

Hp e nVidia hanno deciso di presentare insieme il nuovo netbook Compaq Mini 311, schermo da 11,6 pollici, processore Atom da 1,6 GHz e chipset grafico nVidia ION: quest’ultimo dà al netbook quello spunto in più dal punto di vista multimediale che lo rende più simile ai più potenti notebook. Video editing, giochi e film in alta definizione, anche in streaming, sembrano essere l’habitat naturale per questo mini che non trascura i consumi, nonostante le prestazioni elevate.

L’interazione tra la CPU e la GPU è la chiave di volta che permette a Mini 311 di supportare agevolmente Windows 7 e i flussi video HD e real time dei videogiochi più evoluti.

Compaq Mini 311, display da 11,6 pollici e chipset grafico nVidia ION

Le interfacce prevedono tre porte Usb 2.0, una Vga per il classico collegamento ad un monitor esterno e una porta HDMI per connessioni video ad alta definizione, lettore di schede 4 in 1. Il disco fisso può varirare da 160 a 250 GB e può essere richiesta opzionalmente la configurazione con disco SSD. 2GB è la RAM preinstallata.

Alla prova sul campo, Mini 311 con nvidia ION è stato messo a confronto con un netbook Lenovo equipaggiato con chispet grafico Intel integrato: la differenza è parsa rilevante sia nella fluidità dei filmati riprodotti in alta definizione, sia nella fruizione di video in streaming direttamente da YouTube. Altrettanto valido si è dimostrato il Mini 311 rispetto all’altro netbook nella conversione e trasferimento di un file video dal disco fisso ad un lettore Sony Walkman collegato tramite cavo Usb. La GPU nVidia ha svolto il compito in un tempo ben 5 volte inferiore rispetto al sistema concorrente.

Mini 311 supporta agevolmente Windows 7

Compaq Mini 311 è già disponibile (configurazione con Windows XP) nei negozi al prezzo di 449 euro; dal prossimo 22 ottobre si potrà invece acquistare la versione con Windows 7.