Comprel acquisisce Skylab

News

La controllata del gruppo Esprinet annuncia l’acquisto della attività di Skylab, relative alla distribuzione di componenti di microelettronica.

Comprel, società interamente controllata da Esprinet, distribuirà in Italia la componentistica di Skylab; l’accordo raggiunto permette a Comprel di rafforzarsi nel settore della microelettronica. In particolare, nel segmento dei display a cristalli liquidi. Nel 2004 Skylab ha registrato un fatturato di 2.6 milioni di euro, con una percentuale di Ebitda pari al 6.9% dei ricavi e un Ebit equivalente al 6.4%, con utile netto a 34mila euro. La situazione finanziaria della società a fine agosto 2004 era negativa, con perdite per 654mila euro.
“Una delle annunciate direttrici di sviluppo del nostro gruppo è la crescita per acquisizioni di Comprel mediante l’acquisto di operatori di nicchia in segmenti a elevata complementarietà con il sistema di offerta esistente – ha commentato Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet – In tale contesto l’importanza dell’operazione va oltre l’ambito strettamente dimensionale, in quanto l’integrazione di Skylab consente a Comprel di diventare un operatore di riferimento in un comparto molto promettente come quello dei pannelli Lcd e dei dispositivi touch-screen”. L’operazione deve ora essere sottoposta all’antitrust.