Con QuickPage, HP vende le stampanti con “contratto”

News

Da vendita transazionale a contrattuale. Il modello che HP sposa è quello della stampa intesa come servizio. L’offerta è gestita da InCommand, una piattaforma cloud

I partner Imaging and Printing di HP hanno a disposizione un nuovo servizio per la gestione “a contratto”  dei dispositivi di stampa, che dopo qualche mese di rodaggio (il lancio risale allo scorso novembre) è ora pienamente operativo.  Una gestione che si sposa con la logica oramai innescata della stampa intesa non più come processo ma come servizio, che il professore Mainetti della Fondazione Politecnico di Milano ha ben illustrato, dettagliando  vantaggi e aspettative dei Managed Print Services.

Il servizio di HP, che risponde a quest’ottica, porta il nome di QuickPage, ed è un’offerta progettata per le pmi e i partner di canale in grado di determinare i costi di stampa e la conseguente riduzione dei carichi di lavoro amministrativo  per un’azienda. “E’ un servizio – precisa Marco Lanfranchi, IPG  Laser & Enterprise Solutions Directorche permetterà ai rivenditori di passare da un approccio di vendita transazionale e un tipo di vendita contrattuale: il contrato include hardware, installazione, materiali di consumo originali HP e supporto” .

Marco Lanfranchi, IPG Laser & Enterprise Solutions Director di HP

L’offerta contrattuale QuickPage è gestita tramite InCommand, una piattaforma di servizi Internet in cloud che dà la possibilità ai partner di monitorare ogni singolo contratto e servizio per i propri  clienti, tenendo conto in tempo reale dei costi e dei profitti di ciascuna offerta.

InCommand prevede al uso interno anche altre tipologie contrattuali per la stampa: HP Pay for Print, una formula che dà ai rivenditori l’infrastruttura per gestire e misurare i materiali di consumo del cliente; Channel-led Pay-per- Use per quei rivenditori che vogliono investire in infrastruttura e lavorare con contratti Pay per Use; infine, Smart Printing Services per i dealer in grado di gestire ambienti di stampa complessi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore