La contabilità incontra il cloud: costi ridotti?

Strategie

Grazie all’accordo tra Assocloud, EMC ed Esprinet nasce Document in cloud: le aziende possono utilizzare una soluzione per la gestione dei documenti riducendo il costo di archiviazione, di ricerca dei documenti cartacei e di stampa, abilitando un sistema più efficiente di condivisione delle informazioni

Esprinet alza il sipario su una nuova soluzione applicativa, acquistabile attraverso un canone mensile, in grado di gestire ed archiviare in modalità Cloud documenti quali ordini, fatture e contratti. “Document in Cloud” è pensata per le piccole e medie imprese che possono sfruttare la tecnologia senza investire in infrastruttura e senza sostenere i costi e gli oneri della sua gestione. La soluzione consente al cliente di archiviare e ricercare in modo semplice, documenti quali bolle, fatture, contratti e relativi allegati. Questi dati sono soggetti alla normativa italiana in quanto risiedono in Italia, nel data center di Assocloud ospitato presso BT Italia a Settimo Milanese.

Grazie all’accordo tra Assocloud, EMC ed Esprinet, le aziende possono utilizzare una soluzione per la gestione dei documenti riducendo il costo di archiviazione, di ricerca dei documenti cartacei e di stampa, abilitando al contempo un sistema più efficiente di condivisione delle informazioni e riducendo il rischio di smarrimento delle stesse.

La nuova soluzione si basa sul software EMC Documentum, una delle più accreditate tecnologie disponibili sul mercato, ed offre ampie garanzie di scalabilità, affidabilità e performance. E’ progettata da Assocloud per incontrare le esigenze della piccola e media impresa e viene distribuita da Esprinet in esclusiva agli operatori del canale IT.

Marco Fanizzi, Emc Italia
Marco Fanizzi, Emc Italia

Il mercato delle applicazioni di gestione documentale è un mercato in profonda trasformazione: dalla risposta alla semplice esigenza di dematerializzazione della carta i clienti stanno sempre maggiormente chiedendo soluzioni che gestiscano in modalità digitale i processi di lavoro connessi alla gestione degli ordini, dei contratti e dei loro allegati. Abbiamo scelto Documentum perché oltre a garantire sicurezza e performance anche in presenza di archivi molto ampi, offre un modulo per la personalizzazione del workflow aziendale in grado di implementare i processi più articolati. Con la nostra soluzione una media impresa può accedere senza investimenti e ad un costo mensile contenuto ad una soluzione fino ad oggi disponibile solo per le grandi aziende. L’offerta è riservata esclusivamente agli operatori di canale che grazie ad Esprinet potranno avvantaggiarsi di una nuova opportunità di vendita“, spiega a ChannelBiz Paolo Filpa, Services Division Manager di Esprinet.

Paolo Filpa, Direttore Divisione Servizi di Esprinet
Paolo Filpa, Direttore Divisione Servizi di Esprinet

“La collaborazione di EMC con Assocloud ed Esprinet va nella direzione di una maggiore focalizzazione dell’offerta verso il segmento mid-market, sempre più importante per noi, nell’ottica di offrire soluzioni in linea con le esigenze espresse dal mercato italiano. L’offerta congiunta si propone di garantire maggiori opportunità di scelta alle piccole e medie imprese, che stanno riconoscendo un valore importante alla fruizione di soluzioni e servizi in modalità cloud. La flessibilità e l’attenzione ai costi sono infatti elementi determinanti per le Pmi nella scelta delle soluzioni IT, e la nostra offerta rispecchia appunto la volontà di rendere accessibili servizi di alto profilo anche alle realtà più piccole”, ha commentato Francesco Isabelli, Country Manager Information Intelligence Group, EMC Italia.Alessandro Cattani, Esprinet

EMC è lieta di annunciare “Document in Cloud”, frutto della collaborazione con Assocloud ed Esprinet, perché crediamo fermamente nell’importanza di offrire anche a realtà imprenditoriali italiane di piccole e medie dimensioni soluzioni professionali all’avanguardia, a costi contenuti, che possano migliorarne l’efficienza e la competitività sul mercato”, ha commentato Marco Fanizzi, CEO EMC Italia.

“Document in Cloud nasce dall’esperienza diretta di Esprinet nell’adozione di una soluzione di gestione documentale basata su EMC Documentum. Abbiamo avuto modo di misurare su noi stessi i benefici ottenibili da questa soluzione e oggi vogliamo offrirla agli operatori del canale It per rispondere in modo efficace all’esigenza della piccola e media impresa italiana di gestire con semplicità e sicurezza i propri documenti”, ha commentato Alessandro Cattani, CEO Esprinet Group.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore