Contro il marketing telefonico molesto arriva il reclamo diretto

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L’Asstel mette a disposizione dei consumatori già iscritti al registro delle opposizioni che ricevano ancora chiamate da parte degli operatori di tlc e di energia che pubblicizzano le proprie offerte un modulo di reclamo da inviare direttamente alle società

Contro il marketing telefonico ‘molesto’ ora c’è un’arma in più. Arriva una nuova ‘arma’ per i consumatori che non vogliono più ricevere chiamate da parte degli operatori di tlc e di energia ansiosi di pubblicizzare le proprie offerte.

Secondo quanto riporta l’Ansa, se, nonostante ci si sia iscritti al registro delle opposizioni (lo strumento che dovrebbe impedire alle aziende di chiamare), si continua a essere disturbati dal marketing telefonico, adesso si potrà inoltrare uno specifico reclamo, direttamente alla società.

Il modulo lo mette a disposizione l’Asstel, l’associazione delle imprese della filiera delle Tlc, è disponibile online e consente agli utenti telefonici iscritti al registro delle opposizioni di indirizzare direttamente al gestore telefonico responsabile, segnalazioni su eventuali chiamate indesiderate.

E’ questa una novità messa in campo dal Comitato di Garanzia, organismo preposto all’osservanza del Codice di autoregolamentazione delle attività di telemarketing che è stato sottoscritto dai principali operatori di Tlc e dell’energia.

E’ con questa iniziativa che si conclude il mandato biennale del primo presidente Ciro Favia (Enel), al quale subentra Riccardo Logozzo (Wind). Il Codice di autoregolamentazione sul telemarketing, varato da Asstel nel febbraio 2011, costituisce un vincolo di filiera, affinché gli operatori che lo sottoscrivono si impegnano a far rispettare le norme anche ai rispettivi outsourcer, inclusi i call center.

In esso è ribadito che i numeri utilizzabili per il telemarketing sono esclusivamente quelli presenti negli elenchi abbonati non iscritti al Registro delle Opposizioni, sono stabiliti le fasce orarie e i giorni in cui è escluso il contatto, il periodo di rispetto in cui non è possibile contattare nuovamente la stessa numerazione, l’obbligo a chi effettua il contatto di identificarsi e fornire una serie di informazioni sui diritti dell’utente.

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