Contro le frodi commerciali

News

Nel corso di Teradata Universe Conference si è discusso del problema delle frodi commerciali e come prevenirle e combatterle.

Frodi e illeciti commerciali un problema in costante aumento che questanno potrebbe costare oltre 600 miliardi di dollari alle societ americane, cio il 6% del fatturato previsto. Purtroppo il fenomeno in forte crescita anche in Europa e secondo uno studio di Kpmg, la perdita economica nel 2001 nel vecchio continente stata di circa 3,6 miliardi di euro. Questo stato uno dei temi affrontati nella recente conferenza annuale organizzata da Teradata, svoltasi a Milano. Nel dibattito si posto laccento sul ruolo di prevenzione e di identificazione delle frodi, che possono svolgere le tecnologie di data warehousing e di data mining, oggi usate nelle aziende solamente come strumenti di gestione globale. I nostri clienti – ha dichiarato Mark Hurd, coo di Teradata – non possono permettersi di perdere milioni di dollari in attesa di qualche soffiata o imprevedibile casualit. Noi possiamo aiutarli ad adottare provvedimenti validi per prevenire questi illeciti, creando una visione unica dei dati aziendali attraverso un enterprise data warehouse. Lenorme quantit di informazioni e la loro eccessiva frammentazione, secondo uno studio realizzato da Teradata, rende pi facile le truffe e le illegalit, mentre una visione unificata dei dati pu agevolare lindividuazione delle azioni sospette. Il problema assume una valenza ancora maggiore, se si considera laumento delle frodi online, e in previsione di una maggiore diffusione del commercio via Internet.