Dati strutturati e non. Quanto sono strategici i data center?

News
Rittal DataCenter

Nell’era in cui i dati strutturati e non sono in crescita esponenziale, i data center sono strategici. E’ un fatto certo: il fenomeno big data ce l’ha fatta, almeno a livello di passaparola. Mettiti alla prova con il nostro Quiz

Nell’era in cui i dati strutturati e non strutturati sono in crescita esponenziale, i data center sono strategici. E’ ormai un fatto certo: il fenomeno chiamato “big data” ce l’ha fatta almeno a livello di passaparola. E talvolta importanti trend tecnolgici diventano nei fatti anche semplici buzzword. Ma i numeri che proiettano gli analisti – che a loro volta per farlo si servono dei big data- indicano che lo storage per i big data ( e gli strumenti per analizzarli) è un mercato in crescita . Una per tutti Idc indica che il tasso di crescita sarà del 40 per cento su base annua per arrivare a un valore di 17 miliardi di dollari nel 2015.dati, flusso, data@shutterstock

Un altro grande fattore di spinta alla crescita dei dati è anche l’incredibile esplosione dei dispostivi connessi . Ad esempio in un solo trimestre Apple ha venduto 51 milioni di nuovi iPhone. Samsung ne ha venduti 103 milioni. I sensori per le macchine industriali sono un altro fattore di crescita. Le stime indicano che a confronto con 6 miliardi di persone che vivono su questo pianeta ci sono 4 miliardi di dispositivi connessi . Si apre il nuovo mercato dell’Internet degli oggetti ( Internet of Things).

Poi bisogna pensare che i dati vanno gestiti ogni giorno. I big data rappresentano un’applicazione di frontiera in cui i data set (l’insieme dei dati) possono crescere fino rendere difficile la loro gestione con i tradizionali strumenti di amministrazione dei data base.

Sono necessari nuovi strumenti, hardware, software e servizi, per gestirli che rappresentano a lor volta per i vendor una vasta opportunità di mercato. Tra le opportunità di business per i big data vi è anche la necessità di strumenti di analisi e di gestione che siano a basso costo e da utilizzare in tempo quasi reale per dare alle imprese una migliore comprensione del loro mercato di riferimento e anche se possibile una vantaggio rispetto alla concorrenza. Si creano anche mercato che stanno all’intersezione tra software, hardware, storage e servizi cloud.

Per saperne di più, o più semplicemente per mettersi alla prova, basta cliccare qui per accedere al nostro Quiz

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore