Dell apre la porta al distributore Tech Data Italia

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Adolfo Dell'Erba
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Continua la marcia di Dell verso i distributori. In Italia è operativo da questo mese l’accordo di distribuzione con Tech Data Italia per i prodotti Client Solutions, Enterprise Solutions e Software

Dell continua la sua marcia verso il mondo della distribuzione aprendo le porte a Tech Data Italia. Una strada ben delineata qualche anno fa, grazie anche alla volontà di Adolfo Dell’Erba, Direttore Canale e Mid Market per l’Italia di Dell, di portare in società accordi con i distributori.

A partire da maggio 2016, il distributore avrà in mano il portafoglio Dell di prodotti Client Solutions, Enterprise Solutions e Software.

A ottobre 2015, Dell in Italia aveva superato il 60% del fatturato realizzato attraverso il canale e, all’epoca, Dell’Erba disse: “Abbiamo dato un’accelerazione dal punto di vista organizzativo, abbiamo impostato il rapporto con i partner all’insegna della chiarezza e del ‘chi fa che cosa’ e del ‘dove si va assieme’ dal cliente. Abbiamo aumentato la struttura interna che si occupa del canale ma anche tutto il mid market che seguo con un gruppo di persone interne a Dell che si occupano dei clienti finali”.

Adolfo Dell'Erba, Dell
Adolfo Dell’Erba, Dell

A partire da febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative PartnetDirect in Italia Dell ha lanciato un programma di fidelizzazione dei propri registered partner con l’obiettivo di aiutarli ad accrescere il loro fatturato grazie a una più semplice ed efficace selezione dei migliori prodotti, servizi e soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti finali. Tra le risorse messe a disposizione dei partner che aderiranno: Formazione online di alto valore a costo zero; strumenti commerciali e di marketing; risorse per agevolare le vendite, come schede tecniche, domande frequenti (FAQ), guide al posizionamento; materiali di co-marketing, quali modelli di e-mail, guide per l’implementazione del marketing, contenuti per i social media e immagini di prodotti; soluzioni preconfigurate e pronte all’uso, in grado di migliorare l’efficienza e possibilità di proteggere gli investimenti sul rapporto con i clienti tramite la registrazione del deal.

Nel 2015 il 50% del fatturato Emea di Dell è generato dal canale, in linea con gli obiettivi che si era posta l’azienda. Durante lo scorso anno, più di 24mila nuovi rivenditori hanno acquistato prodotti e soluzioni della società attraverso la rete di distributori dell’azienda. Un significativo investimento nel supporto di partner di canale e distributori comprende l’organizzazione di eventi strategici quali la più recente PartnerDirect Solutions Conference che ha visto la partecipazione 500 partner di canale Premier e Preferred e distributori top.accordo, stretta di mano@shutterstock

“Lo scorso anno abbiamo esteso la copertura dei prodotti e delle soluzioni Dell alla grande maggioranza dei nostri rivenditori europei, creando nuove significative opportunità, in particolare nel segmento delle Pmi“ ha affermato Michael Urban, vice presidente senior, Broadline, CE, Procurement and Services di Tech Data.

Dell’Erba afferma: “La collaborazione con Tech Data fornisce un altro canale ai partner per accedere al portafoglio di prodotti Dell. Questa partnership offre ai clienti questa accresciuta scelta, così come l’accesso a una più ampia gamma di competenze e capacità. Nel corso degli ultimi anni, il programma PartnerDirect di Dell è cresciuto in modo esponenziale e il canale è ora, più che mai, un elemento essenziale della strategia di business globale di Dell. Partner come Tech Data sono fondamentali per il nostro successo; siamo ansiosi di poter lavorare insieme anche in Italia per portare le soluzioni Dell in nuovi mercati”.

Riccardo Nobili, Direttore della Divisione Azlan di Tech Data Italia, precisa: “Siamo ansiosi ed orgogliosi di poterci aggiungere al grande successo della partnership con Dell già ottenuto da Tech Data in tutta Europa  e premiato con il riconoscimento Distributor of the Year – Best Newcomer 2015; in Italia abbiamo un team dedicato di professionisti riconosciuti dal mercato in grado di aiutare i Partner e Dell a cogliere tutte le opportunità di business di un Brand così strategico ed in fortissima espansione. Le soluzioni End-to-end di Dell sono una grande aggiunta al nostro portfolio esistente. Il mercato IT è in continuo mutamento e Dell ha dichiarato un forte impegno nei confronti del canale indiretto, aprendo a noi la loro gamma completa di prodotti. Questa partnership estesa con Dell ci aiuterà a soddisfare le esigenze tecnologiche in continua evoluzione dei nostri clienti”.

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