Dell assegna a beanTech il titolo di Premier Partner

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Nel terzo trimestre solo quattro nuove aziende in Europa hanno ricevuto da Dell il titolo di Premier Partner, il più prestigioso che Dell attribuisce: tra queste spicca un’italiana, la friulana beanTech

Dell assegna a beanTech il titolo di Premier Partner.

Dell investe sui partner che, nello scorso trimestre, hanno portato a Dell una crescita del fatturato in Italia del 32% e garantiscono il 50% del fatturato. Nel terzo trimestre solo quattro nuove aziende in Europa hanno ricevuto da Dell il titolo di Premier Partner, il più prestigioso che Dell attribuisce: tra queste spicca un’italiana, la friulana beanTech. Per il colosso dell’informatica Dell sta per iniziare una nuova fase: a settembre la maggioranza degli azionisti ha votato a favore del piano di acquisto lanciato dal fondatore, Michael Dell, in cordata con la private equity Silver Lake Partners.

«In Italia la strategia commerciale con i partner di canale – società che collaborano con Dell – ha avuto inizio 5 anni e mezzo fa e ha dato ottimi risultati: la crescita della vendita indiretta è sempre stata costante dal 2008 a oggi» dice Adolfo Dell’Erba, Channel Director di Dell Italia. Tra i quattro nuovi Premier Partner, oltre a due aziende svizzere e una finlandese, c’è l’italiana beanTech: «Si tratta di una realtà strategica per noi – prosegue Dell’Erba -. È inserita in un contesto, quello del Triveneto, dominato da piccole imprese, dove il ruolo dei partner per noi è ancora più decisivo. Con beanTech condividiamo ambizioni e obiettivi: si sono sempre dimostrati un’azienda seria e valida, un valore che gli stessi clienti più volte hanno riconosciuto». Adolfo Dell'Erba

beanTech è una realtà d’eccellenza del settore IT, specializzata in integrazione di sistemi, sviluppo software e business analytics. Propone l’offerta tecnologica Dell alle aziende del territorio, sia per quanto riguarda la parte hardware sia per quella, sempre più articolata, del software, e presenta innovazioni che possono concretamente migliorare e ottimizzare la gestione aziendale:

«Per noi la partnership con Dell è strategica perché ci permette di proporre soluzioni a valore in un mercato molto complesso ed eterogeneo. Server, storage, networking, software e security marchiati Dell hanno consentito di arricchire la nostra offerta informatica rendendola completa, flessibile e all’avanguardia, sia di fronte alle esigenze di una PMI sia a quelle di una grande impresa» dichiara Fabiano Benedetti, CEO di beanTech.

Il ruolo dei partner in Italia per Dell è molto più strategico rispetto ad altre realtà, come Inghilterra, Stati Uniti o Germania: su un fatturato globale annuo di 57 miliardi di dollari, il 37% è stato realizzato dai partner. In Italia questa percentuale sale al 50%. «Il tessuto imprenditoriale italiano è composto per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese: sono i partner i loro interlocutori privilegiati, società IT agili e flessibili ben inserite nel territorio» afferma Dell’Erba.
Esistono diverse categorie di partner in Dell e i livelli di partnership sono regolati dal programma di canale Dell PartnerDirect: i partner Registered, che in Italia sono qualche migliaio, e quelli certificati che sviluppano costantemente competenze specifiche – tecniche e commerciali – sulle nostre soluzioni.

Tra i partner certificati si distinguono i Preferred e i Premier, ossia “i bravi tra i bravi”.
La strada di Dell per il futuro sembra tracciata «Il ritorno nelle mani del fondatore significa tornare a fare quello che facevamo e a farlo meglio, senza dover rispettare i tempi della borsa e dei report trimestrali per gli azionisti – afferma Dell’Erba-. Non modifichiamo il nostro dna, ma ci evolviamo senza le pressioni che il mercato azionario comporta. Gli obiettivi sono fornire risposte ancora più veloci ai clienti; proseguire nella strada delle acquisizioni di società che possano dare più valore, e investire nelle risorse, cercandone di nuove per andare a comunicare con nuovi clienti. Insomma, siamo la stessa Dell di 29 anni fa, ma con clienti diversi, che si sono evoluti nel tempo e hanno nuove esigenze. Anche noi stiamo cambiando, rispondendo con le nostre nuove soluzioni». E i partner come beanTech hanno un ruolo decisivo”.

Autore: Channelbiz
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