Dell PartnerDirect: nel 2016 un programma di fidelizzazione dei registered partner

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A partire da febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative PartnetDirect in Italia Dell lancia un programma di fidelizzazione dei propri registered partner con l’obiettivo di aiutarli ad accrescere il loro fatturato grazie a una più semplice ed efficace selezione dei migliori prodotti, servizi e soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti finali

Dell e il programma PartnerDirect.

A partire da febbraio 2016, nell’ambito delle iniziative PartnetDirect in Italia Dell lancia un programma di fidelizzazione dei propri registered partner con l’obiettivo di aiutarli ad accrescere il loro fatturato grazie a una più semplice ed efficace selezione dei migliori prodotti, servizi e soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti finali. Tra le risorse messe a disposizione dei partner che aderiranno: Formazione online di alto valore a costo zero; strumenti commerciali e di marketing; risorse per agevolare le vendite, come schede tecniche, domande frequenti (FAQ), guide al posizionamento; materiali di co-marketing, quali modelli di e-mail, guide per l’implementazione del marketing, contenuti per i social media e immagini di prodotti; soluzioni preconfigurate e pronte all’uso, in grado di migliorare l’efficienza e possibilità di proteggere gli investimenti sul rapporto con i clienti tramite la registrazione del deal.formazione, manager@shutterstock

Nel 2015 il 50% del fatturato Emea di Dell è generato dal canale, in linea con gli obiettivi che si era posta l’azienda. Durante lo scorso anno, più di 24mila nuovi rivenditori hanno acquistato prodotti e soluzioni della società attraverso la rete di distributori dell’azienda. Un significativo investimento nel supporto di partner di canale e distributori comprende l’organizzazione di eventi strategici quali la più recente PartnerDirect Solutions Conference che ha visto la partecipazione 500 partner di canale Premier e Preferred e distributori top. L’evento di due giorni ha visto sessioni di aggiornamento, seminari, gruppi di lavoro e una cerimonia di premiazione. Altri eventi sono stati il Dell Security Peak Performance, il Dell Emea Distributors Forum e il Dell Tech Summit.

In totale, più di 750 partner e distributori hanno partecipato a questi eventi nel 2015. Lo scorso anno 27.771 corsi di formazione della società sono stati erogati nella regione Emea. I moduli di formazione della società e la Partner Document Library recentemente aggiornata forniscono ai partner l’accesso a corsi e risorse per la specializzazione in una o più aree tecnologiche, fornendo competenze senza pari e favorendo di conseguenza una migliore esperienza d’acquisto per il cliente finale e un incremento delle vendite.formazione, meeting, roadshow@shutterstock

Dell migliora costantemente la propria offerta di formazione sulla base del feedback che riceve dai partner e si impegna a fornire loro il supporto necessario per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato. Crescita del 33% nel numero di partner che venderanno le soluzioni di Data Protection di Dell Software: lanciati all’inizio del 2015, gli incentivi per i partner di Dell Data Protection saranno rinnovati nel 2016 grazie alla significativa crescita (33% anno su anno) del numero di partner che rivendono le appliance Dell di Backup, Recovery e deduplicazione.

Per i partner che già vendono server e soluzioni storage di Dell, Dell Data Protection è un’ovvia e valida aggiunta al loro portfolio. Dell SonicWALL continua a crescere: al crescere dell’importanza della sicurezza nell’IT, la divisione Network Security di Dell, rivenduta principalmente attraverso il canale, ha registrato una crescita a quasi due cifre anno su anno nella regione EMEA, con particolare successo nei mercati emergenti.

Nel 2016 per favorire nuove relazioni e aumentare le opportunità per tutti, i partner registrati in Europa che acquistano attraverso i distributori di Dell potranno ora accedere a una serie di risorse, momenti di formazione e materiale promozionale disponibili sul portale Dell PartnerDirect. Una volta completati i moduli di formazione, i partner possono associarsi al programma Lifecycle Incentive, un programma di fidelizzazione a punti riscattabili in cambio di hardware fornito dai distributori di Dell.

Il programma si basa sull’esperienza dell’azienda nell’offrire incentivi attraenti per i partner e i distributori. Nel corso del 2015, Dell ha portato avanti diversi progetti pilota di incentivazione in Europa per aiutare i partner certificati ad acquisire nuovi clienti, aumentare il fatturato e superare le previsioni di vendita.

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