Dell: una boccata di ossigeno alle casse dei partner

News
Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader di Dell Italia

Dell Financial Services spiega la strategia finanziaria della società e spiega, per voce del country manager di Dell Italia, Filippo Ligresti, e Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader, opportunità, vantaggi e accortezze per un canale che ha fame di soldi e di finanziamenti

L’accesso al finanziamento continua a essere un problema per le imprese, specie europee, specie italiane. Senza i capitali necessari, le imprese versano in gravi difficoltà tanto che, anche dall’ultimo rapporto del World Economic Forum Global Competitiveness, uno dei principali limiti al ‘fare business’ in Italia è rappresentato proprio dall’acceso al credito, oltre alla burocrazia e all’imposizione fiscale. Dell Financial Services (DFS) di fatto si appoggia a una vera e propria banca, Dell bank, con sede in Irlanda, che si è espansa in Europa e da un anno a questa parte ha creato la sussidiaria italiana.

Filippo Ligresti, Dell
Filippo Ligresti, Dell

E’ Filippo Ligresti, country manager di Dell Italia, a spiegare quanto i finanziamenti siano importanti e abilitino i clienti a fare progetti. “Siamo in uno dei momenti più dinamici della nostra società e l’impatto delle tecnologie e la convergenza porta stravolgimenti”. Un progetto che è partito qualche anno fa ma che solo negli ultimi mesi la DFS è entrata in Dell e può oggi offrire soluzioni scalabili end to end, oltre alla capacità finanziaria necessaria per acquistarle, favorendo così la trasformazione e la crescita del business. Ma è Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader, a entrare nel dettaglio di cioè che servirebbe ai clienti per fare business o ciò che serve alle aziende per essere più competitive. “Dell ha ascoltato il mercato e acquisito le aziende, ha ascoltato il mercato e ha acquisito anche le società finanziarie prima in partnership”.

Il dipartimento di finanziamento vendite di Dell, Dell Financial Services, è un’azienda di servizi di locazione e finanziamento completi che canalizza annualmente circa quattro miliardi dollari di apparecchiature di It ai clienti Dell. Opera per sviluppare soluzioni di locazione e finanziamento per contribuire alla riduzione dei costi, all’acquisizione di nuove capacità, alla gestione delle sfide legate alla crescita nel rispetto del budget e alla gestione dello smaltimento delle apparecchiature al termine del loro ciclo di vita.

Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader di Dell Italia
Leonardo Sblendido, DFS Regional Sales Leader di Dell Italia

Cosa offre il Dell Financial Services? Il portafoglio include: Il portafoglio include:

Locazione Operativa: La locazione operativa consente di ridurre il costo totale di proprietà e i rischi legati all’obsolescenza della tecnologia e prevede il costo mensile più basso. Il programma contribuisce a sostenere un aggiornamento periodico e pianificato della tecnologia per eludere costi di supporto sempre più elevati e offrire i livelli di servizio pianificati. Al termine della locazione, le apparecchiature vengono generalmente restituite e ciò consente di evitare l’esigenza di rivenderle, eliminando i costi e il rischio legati allo smaltimento.
Locazione finanziaria (Leasing finanziario): Ideale per la gestione del flusso di cassa, la locazione finanziaria consente di sostenere i costi relativi alla tecnologia attraverso pagamenti accessibili e preventivati. Al termine del leasing, le apparecchiature vengono acquistate dietro pagamento di un ammontare nominale.
Locazione flessibile: Per progetti di infrastrutture più grandi, i pagamenti vengono stabiliti su misura durante la transizione della tecnologia. Ciò consente di far coincidere i pagamenti con i risparmi operativi in modo tale da facilitare l’autofinanziamento del progetto.
Prestito: È possibile ottenere la liquidità necessaria per acquisire hardware, software e servizi senza dover sostenere elevati costi iniziali. Vengono stabiliti pagamenti periodici fissi e si acquisisce la totale proprietà della soluzione una volta saldato l’intero importo.

Dell offre inoltre i seguenti servizi:
– Tassi ridotti su apparecchiature Dell

– Unico punto di acquisto per la locazione e il finanziamento per hardware, software, manutenzione e altri servizi e per tecnologie non Dell

– Esperti finanziari le cui competenze completano quelle del reparto di IT di Dell

– Capacità a livello internazionale di offrire locazioni e finanziamenti in più di 50 Paesi, direttamente o tramite una rete di partner finanziari

– Soluzioni al termine della locazione con condizioni vantaggiose per i clienti e pratiche per lo smaltimento ecocompatibile delle apparecchiature.

Una delle caratteristiche fondamentali che comporta il progetto di financing è, in primo luogo gli attori: Dell, distributori e end user e la definizione dei tempi di pagamento e di incasso. Dell ha capito che uno dei fattori più preoccupanti nel business della distribuzione sono i ritardi nei pagamenti e, la puntualità di questi, funge da finanziamento e da ‘ossigeno’ alle società specie nella distribuzione. Ai preferred o ai premier partner è data la psosibilità di estendere i termini di pagamento di 15 giorni a gratis mentre la particolarità si riversa nel fatto che Dell potrà ricevere pagamenti dalle terse parti anticipatamente di 15 giorni. Solo così il vendor può permettere ai partner migliori di postivipare free i pagamenti.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore