Dell Vostro 3000, il notebook ad hoc per le Pmi

Prodotti

Per la PMI Dell a catalogo non ha solo la serie Latitude. Sono disponibili anche in Italia gli economici Vostro con diagonale da 14 pollici, oltre a quelli da 13 e 15 pollici. Spazio al colore, a Sandy Bridge, e a USB 3.0 di serie su tutti i modelli

La serie Dell Vostro, in commercio dalla fine di marzo, va incontro alle esigenze dei gruppi di lavoro fino a 20 persone, una limitazione puramente teorica, giustificata però  dal fatto che mentre per Dell Vostro il refresh delle configurazioni hardware è di circa 9 mesi, per la serie Latitude il ciclo di rinnovo si allunga a 15/18 mesi. Quest’ultima serie meglio si adatta, quindi, ai gruppi di lavoro più numerosi, in cui è importante tenere il parco macchine allineato, per agevolare il lavoro dei responsabili EDP.

I notebook della serie Dell Vostro sono innovativi perché introducono le varianti colore (Aberdeen Silver, Lucerne Red e Brisbane Bronze), portano in Italia – anche in questo segmento – la diagonale di 14 pollici (vedremo come risponderà il mercato) e aggiornano nella maggior parte dei casi la dotazione hardware a Sandy Bridge (Intel Core Ix di seconda generazione). Piace che, anche nel segmento business economico, abbiano trovato spazio le interfacce Usb 3.0 e che per tutti i modelli ci sia la possibilità di scegliere una batteria maggiorata con oltre 9 ore di autonomia almeno (nel caso della batteria per il Dell Vostro 3350 a 8 celle) e fino a oltre 12 ore con le batterie da nove celle.

Potenza, autonomia, ma anche cura per i dettagli sembrano tratti comuni di questi notebook indipendentemente dalle dimensioni del display. Abbiamo provato da tempo Dell Vostro V130 e abbiamo dato un’occhiata alla serie Dell V3000. Presto potremo confermare, o smentire, le nostre buone impressioni in un test dedicato.

Vostro 3750 con diagonale da 17 pollici è disponibile anche con Core i7 QC e grafica nVidia con memoria dedicata da 1 Gbyte

Per quanto riguarda la dotazione della sicurezza i Dell Vostro 3000 integrano il lettore di impronte digitali, e Dell ha scelto Trend Micro Worry-Free Business Security come soluzione sofware di protezione.

I prezzi variano da un minimo di 399 euro (Iva esclusa) del modello base da 15 pollici Dell Vostro 3550, a 529 euro per il modello base Vostro 3450 da 14 pollici. A catalogo c’è anche un Dell Vostro da 17 pollici, quasi un ibrido multimediale, disponibile anche con Intel Core i7 Quad Core e una ricca dotazione multimediale con scheda grafica nVidia e 1 Gbyte di memoria dedicata.

Per quanto riguarda la garanzia, quella annuale è estendibile a 3 anni al prezzo di 55 euro e con ProSupport, che costa 85 euro, Dell offre l’assistenza di tecnici di secondo livello, telefonica, con tempi di attesa di massimo due minuti, 24 ore su 24 e – se necessario – la sostituzione del pezzo hardware con intervento in loco il giorno business successivo.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore