Dell Vostro 3360 con Intel Ivy Bridge sotto la lente

Prodotti
Vostro-3360-Profilo-Dx

Dell Vostro 3360 porta nelle aziende l’ultima generazione dei processori Intel, Ivy Bridge. Punti di forza le dimensioni e il peso contenuti, anche senza essere un ultrabook e il prezzo equilibrato. Dotazione sobria, ma completa

Circa un anno fa abbiamo provato in redazione Dell Vostro 3350, un notebook – allora – di riferimento per lavorare con i processori Core di Intel di seconda generazione.

Praticamente a un anno esatto da quella data abbiamo ora a disposizione un laptop comparabile, con la generazione di processori Intel successiva a quella (quindi da Sandy Bridge a Ivy Bridge). Certo il modello attuale non dispone dell’unità ottica, ha una Cpu più potente, e pesa anche quasi mezzo chilo in meno. Non solo: Vostro 3360 ha seguito l’evoluzione tecnologica dei laptop nel tempo e quindi, pur mantenendo le impostazioni di linea originarie dei Vostro, questo attuale offre diverse sorprese.

Per questo vi invitiamo a leggere entrambe le prove. Anche se in qualche voce la comparazione è impari. Dell Vostro 3360, con preinstallato Windows 7 Professional a 64 bit, è un laptop con display a finitura opaca da 13 pollici, retroilluminato a Led con risoluzione 1366×768. Buona la scelta della finitura, ma appena sufficiente la risoluzione. Va bene per lavorare, ma è scarsa per il divertimento e le prestazioni multimediali. Questo modello è disponibile in diverse colorazioni, la nostra, grigia metallizzata è sobria ed elegante.

Robuste le cerniere di collegamento tra display e base. Con Dell Vostro 3360 non si compra un ultrabook, ma un laptop comunque molto sottile (spessore inferiore ai 2 cm, con un peso intorno a 1,6 Kg – con la batteria a quattro celle dalla capacità di 46339 mWh) e dimensioni 1,92×33,2×23,2 cm. La tastiera è lievemente incassata sotto il profilo del piano di appoggio e non gode della retroilluminazione, il touchpad non è particolarmente grande, mostra ancora i tasti separati, ma è comunque molto sensibile e confortevole e il suo funzionamento può essere escluso con segnalazione luminosità del suo stato. E’ presente il lettore di impronte digitali.

Tre tasti in alto a destra rispetto alla tastiera portano l’utente direttamente al Centro Pc Portatile Windows per il controllo immediato delle più importanti funzioni di connettività, il secondo tasto collega direttamente a Dell Support Center con i tool per il backup e il ripristino (la confezione contiene comunque tutti i dischi di ripristino) e infine il terzo tasto può essere personalizzato dall’utente, per lanciare in modo veloce le applicazioni più utilizzate, o per personalizzare a piacere una funzione da eseguire con la semplice pressione del dito. La dissipazione del calore avviene attraverso una feritoia sul profilo sinistro.

La base di appoggio dei polsi si scalda quindi nella zona sinistra, e questo può dare un po’ di fastidio. La cornice a contorno del display è abbastanza evidente, superiore ai 2 cm anche nella parte superiore, che ospita la Webcam con i led di segnalazione di funzionamento e stato. Per quanto riguarda le interfacce: innanzitutto apprezziamo che Vostro 3360 è dotato esclusivamente di prese USB 3.0. Sono tre in tutto di cui una con Power Share (alimentazione condivisa).

E’ presenta il connettore Hdmi, la presa ethernet, il lettore di schedine di memoria (8 in 1) e un’unica presa per cuffie e microfono. Il profilo anteriore indica con i led le condizioni di stato del notebook. Ottima in ambito aziendale è la scelta di non aver rinunciato a una uscita VGA sul profilo posteriore, per un rapido collegamento ai videoproiettori e ai monitor anche di generazione precedente.

Asus PadFone Infinity

Immagine 1 di 2

Il PadFone...

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore