Dell’Erba (Dell): con Misco consegne in Italia entro 24 ore

Strategie

Adolfo Dell’Erba, channel director di Dell, spiega la strategia di Dell alla luce dell’accordo con Misco Italy: consegne più rapide grazie alla logistica italiana, un team Dell dedicato e corsi ad hoc

Ordinare prodotti Dell attraverso Misco e riceverli in 24 ore. Dell e Misco Italy hanno siglato una partnership attraverso il programma Dell Partner Direct. Dal 1 febbraio, Misco diventa Strategic Certified partner in Italia.

Abbiamo aumentato la copertura sul mercato small business rafforzandone la presenza grazie a Misco. Perché Misco? – spiega Adolfo Dell’Erba, Channel Director di DellPerché si avvicina molto al nostro modello di business dedicato alle Pmi e poi abbiamo in comune catalogo e web molto forti che permettono la consegna veloce della merce ordinata, entro 24 ore, grazie alla disponibilità di uno stock di prodotti Dell presso il polo logistico Misco dislocato nei pressi della sede della società a Lachiarella in provincia di Milano.

L’accordo tra le due società prevede una serie di trasposizioni sui rispettivi cataloghi e un team Dell dedicato. “Sul catalogo Misco ci sono pagine dedicate a Dell, così come sul catalogo Dell ci saranno riferimenti a Misco. Inoltre – spiega Dell’Erbaabbiamo dedicato un team composto da un commerciale dedicato e dislocato, presso Misco, un manager Dell che farà da trait d’union tra le due società occupandosi di order management e di pre-sales”.

Dell’Erba sottolinea che, attraverso il sito Dell, è possibile connettersi al sito di un partner per fare business nel campo dell’Smb e prosegue, come già fece in passato quando presentò il programma di canale, ricordando “quanto Dell creda nel  canale in Italia”.

E le cifre confortano la società. Il 31 gennaio 2010 si è chiuso l’anno fiscale di Dell e Dell’Erba conferma che “mentre al 1 febbraio 2009 la partecipazione del canale al business Dell era del 22%, al 1 febbraio 2010 questa percentuale, a livello mondiale, è salita al 26% e – continua – Dell’Erbail canale è cresciuto a doppia cifra”.

La partnership con Misco non resterà isolata. Dell’Erba conferma l’intenzione della società di avviare altre trattative in questo senso. “Abbiamo fatto un investimento con un partner italiano sul mercato italiano e stiamo valutando investimenti in altre situazioni”, spiega Dell’Erba.

Parlando dei prodotti, Misco potrà vendere tutti i prodotti Dell a cui si affianca la linea Vostro, linea che comprende notebook e desktop preconfigurati dedicata al mercato Smb, che in passato era venduta solo da Dell direttamente. “Ora – spiega Dell’Erba – un cliente interessato a questa linea può decidere se farlo direttamente presso di noi oppure avvalersi del canale Misco”.

Inoltre Misco utilizzerà la capacità Dell di “build-to-order” per proporre soluzioni più personalizzate all’interno del proprio portafoglio, disponibili in 24 ore.
Attraverso la certificazione Dell PartnerDirect, Misco potrà offrire consulenza ai propri clienti riguardo soluzioni enterprise, quali server, storage e progetti di virtualizzazione. “Forniamo supporto tecnico facendo corsi ad hoc sulla tipologia d’offerta, sulle peculiarità dei prodotti Dell. Ora abbiamo iniziato dei corsi ad hoc verso Misco che continueremo per tutto il mese di febbraio”, conclude Dell’Erba.

Qualche mese fa Dell ha annunciato una semplificazione del portale PartnerDirect, lanciando una versione rinnovata. Dell’Erba ha confermato a Channel Insider la prosecuzione dei lavori in questo senso, anticipando la revisione del configuratore presente nel sito  e cioè la possibilità per un partner di configurare la macchina che intende proporre al cliente.

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